In cucina con Havana - Ricette del ca...mper

Bistecchine di soia alla pizzaiola

Quando ero piccola mia madre mi preparava sempre le fettine di carne con il sugo alla pizzaiola. Da quando sono diventata vegetariana, anche le fettine lo sono diventate, trasformandosi in bistecchine di soia alla pizzaiola. Questo ingrediente ha il pregio di essere “mastichevole”, ricordando un po’ la inquietante fibrosità della carne, motivo per cui si sposa molto bene con il suddetto sugo.

Un sugo che solitamente si accompagna col pesce, ma che in realtà fa parte della tradizione campana, che lo ha da sempre abbinato anche alla carne. Vediamo quindi come prepararlo nel piccolo abitacolo di un van camperizzato, abbinandolo a delle fantastiche bistecche di soia disidratata.

Stoviglie da camper

  • Tagliere e coltello (o frullatore manuale)
  • Padella antiaderente con coperchio
  • Pentola o casseruola con coperchio

Ingredienti per tre persone (avevamo ospiti)

  • 100 grammi di bistecche di soia disidratate
  • triplo concentrato di pomodoro
  • due spicchi d’aglio
  • qualche rametto di prezzemolo
  • sale&pepe
  • olio di oliva
  • granulare vegetale

Metti sul fuoco vivo un litro di acqua e, quando raggiunge l’ebollizione, immergi le bistecchine e lasciale bollire per una quindicina di minuti. Quando avranno raddoppiato le dimensioni e saranno diventate morbide, scolale e strizzale, facendo attenzione a non provocarti una ustione di terzo grado.

bistecchine soia pizzaiola

Aiutandoti con un panno, taglia le bistecchine a metà per il lungo, ottenendo il doppio della quantità di partenza.

bistecchine soia pizzaiola

Prepara un trito molto fine (quindi non come quello che vedi nell’immagine qui sotto) di aglio e prezzemolo e mettilo a scaldare insieme all’olio d’oliva.

Aggiungi le bistecchine di soia tagliate a metà e falle rosolare per qualche minuto su entrambi i lati, finché non saranno abbastanza dorate. Attenzione: l’olio deve essere abbonante, in modo da non essere assorbito dalle bistecche.

bistecchine soia pizzaiola

Nel frattempo sciogli il granulare in mezza tazza di acqua calda e aggiungi qualche energica spremuta di triplo concentrato di pomodoro. Sala e pepa a piacere e miscela il tutto, per poi aggiungerlo alle bistecchine in cottura.

ricette del camper

Copri con il coperchio e lascia cuocere per qualche minuto, dopodiché rimuovi il coperchio e lascia asciugare leggermente il sugo, affinché si rapprenda. Servi bollenti queste succosissime bistecchine di soia alla pizzaiola: garantito che non sentirai la mancanza della carne!

bistecchine soia pizzaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *