Camperizzare un furgone,  Viaggi

Camperizzare un furgone 10 La toilette

Rettificato il rivestimento di Havana, camperizzare il nostro furgone ci ha portato a focalizzarci su un elemento fondamentale: la toilette.

Dopo la nostra esperienza in Scozia, abbiamo deciso che un WC non poteva mancare nel nostro furgone convertito in camper. Se in Scozia ci siamo accontentate di un secchio e di qualche sacchetto, Havana meritava di meglio.

Camperizzare un furgone con una toilette: il Porta Potti

Per questo ho regalato alla mia compagna di camperizzazione un Porta Potti della Thetford. Il water è bianco, ha un capiente serbatoio, uno sciacquone e persino l’asse sollevabile! Insomma, un prodotto funzionale, comodo e persino elegante (per quanto possa esserlo un WC portatile).

camperizzare furgone toilette

Nonostante l’eleganza, sempre di una toilette parliamo… E nonostante potesse costituire una comodissima quarta seduta, abbiamo deciso di rivestirlo con un apposito vano di legno.

camperizzare furgone toilette

Ma come funziona un Porta Potti? Fondamentalmente si tratta di un WC chimico, come quelli che si trovano alle sagre o ai concerti, ma in versione ridotta e portatile. All’interno del serbatoio viene inserito un liquido blu, che ha la funzione di sciogliere ciò che potete immaginare. Il serbatoio del piccolo sciacquone si riempie invece con un liquido rosa, che ha la funzione di igienizzare la toilette.

Il porta Porta Potti

Sono iniziati così i lavori di copertura strategica e abbiamo realizzato il rivestimento in legno interamente con materiale di scarto (tanto per restare in tema).

Innanzitutto abbiamo dovuto smontare l’anta di uno dei nostri armadietti, in quanto la costruzione del vano avrebbe ostacolato l’accesso allo stesso.

camperizzare furgone toilette

Abbiamo poi creato quattro supporti verticali in legno, ai quali ancorare la struttura, costituita da due pannelli di compensato.

Rivestita la parete di compensato con delle perline di legno avanzate, abbiamo sfruttato la cassa/divanetto laterale come quarta parete per la nostra toilette.

camperizzare furgone toilette

Abbiamo infine realizzato due sportelli, entrambi affrancati con cerniere. Uno che funge da coperchio superiore e uno che funge da antina anteriore. Quest’ultimo, aprendosi sul davanti, ci consente di nascondere totalmente il WC quando non si utilizza e, allo stesso tempo, di sedercisi sopra comodamente quando è in uso.

camperizzare furgone toilette

Aggiunto un pratico pomello allo sportello anteriore, il lavoro è stato ultimato. Ora il nostro vano porta Porta Potti può essere utilizzato come seduta o come comodino portaoggetti che nasconde una sorpresa! Indubbiamente da ora in poi viaggeremo a cuor leggero, sapendo di poter fare affidamento su un nuovo amico ogniqualvolta ne avremo bisogno.

In Camperizzare un furgone 10 La toilette abbiamo trattato un tema molto importante. In Camperizzare un furgone 11 Le mensole parleremo di come abbiamo realizzato mensole, libreria e armadietti sospesi.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *