Havana the Van LA ZONA BAGNO La doccia del furgone camperizzato

La doccia del furgone camperizzato



Una doccia portatile nel furgone camperizzato vi farà risparmiare tempo, spazio e denaro. Costruire un impianto doccia manualmente, infatti, richiede molto lavoro e attenzione. Infiltrazioni, perdite, caldaia per l’acqua calda, una sezione considerevole di spazio che si perde… Questa opzione non faceva per noi, considerando che non viviamo stabilmente in Havana, come spieghiamo nella guida completa.

(Per la toilette del furgone camperizzato, clicca qui)

E allora come non rinunciare a una rigenerante doccia d’estate? Soprattutto dopo un bagno al mare o una lunga camminata in montagna?
La risposta è una doccia portatile di nome Helio, un prodotto statunitense del marchio NEMO Equipment.

Helio, la doccia portatile del furgone camperizzato

camperizzare furgone doccia helio nemo equipment

Questa pratica doccia è costituita da una sacca rivestita di un materiale fotosensibile, che immagazzina il calore dei raggi del sole. La sacca contiene circa 15 litri di acqua e si può comodamente appendere a un albero, a un gancio del van o… Appoggiare in terra. Perché è questa la caratteristica fondamentale di Helio, che la distingue da tutte le altre docce da campeggio, che sfruttano la gravità per generare il getto.

Come funziona?

Helio è invece dotata di una pompa a pressione a pedale, che consente di posare la doccia su qualsiasi superficie. Azionando la pompa a pedale la sacca piena d’acqua si gonfia, generando un getto praticamente identico a quello della doccia di casa. L’acqua fuoriesce da un pratico doccino controllato manualmente che si può appendere o tenere in mano.
La pompa fornisce la pressione adatta a lavarsi corpo e capelli. Ma è pratica anche per il lavaggio dei piatti o di attrezzature sportive. La durata del getto è di circa 5 minuti, dopodiché si può rimettere sotto pressione la sacca.
L’acqua si scalda velocemente quando la sacca è posta al sole. Se riempita con acqua già calda, il calore si conserva a lungo.

I vantaggi

Helio è pratica, poco ingombrante e funzionale. E’ utile non solo a bordo di un furgone camperizzato, ma anche di una macchina. La lunga canna consente di raggiungere anche parti della carrozzeria del mezzo o di lavare facilmente anche gli amici a quattro zampe.
Inoltre una soluzione di questo tipo non creerà disagi nel camperizzare il vostro furgone, dotandolo di una doccia a tutti gli effetti, senza però rischiare di… fare acqua da tutte le parti. Anche a livello economico questa soluzione costituisce un bel risparmio.

Reperibilità e costi

Al momento Helio è disponibile solo sul sito ufficiale della ditta produttrice, che spedisce direttamente dagli Stati Uniti. La consegna è molto veloce (circa una settimana) ed è gratuita.
Il costo della doccia è invece di all’incirca 100 dollari. Sono disponibili delle versioni più capienti: il modello da 22 litri costa circa 150 dollari.

Noi ci troviamo molto bene con Helio, siamo indipendenti da campeggi e strutture, risparmiamo acqua e spazio. Chiaro però che chi usa il proprio van per lunghi viaggi in inverno deve optare per una soluzione alternativa e probabilmente installare una doccia fissa.

A questo proposito vi consigliamo il tutorial di Van Dog Traveller.

Test della doccia a pressione

In questo video effettuiamo un test della doccia a pressione del nostro furgone camperizzato. Una goduria, semplice da usare, calda, funzionale! Buona visione!


1 thought on “La doccia del furgone camperizzato”

Leave a Reply