Camperizzare un furgone

Camperizzare un furgone 14: la doccia (portatile)

Camperizzare un furgone con una doccia portatile vi farà risparmiare tempo, spazio e denaro. Costruire un impianto doccia manualmente, infatti, richiede molto lavoro e attenzione. Infiltrazioni, perdite, caldaia per l’acqua calda, una sezione considerevole di spazio che si perde… Questa opzione non faceva per noi, considerando il fatto che usiamo la nostra Havana solo nei mesi più caldi.
E allora come non rinunciare a una rigenerante doccia d’estate? Soprattutto dopo un bagno al mare o una lunga camminata in montagna?
La risposta è una doccia portatile di nome Helio, un prodotto statunitense del marchio NEMO Equipment.

Camperizzare il furgone con Helio, la doccia portatile

camperizzare furgone doccia helio nemo equipment

Questa pratica doccia è costituita da una sacca rivestita di un materiale fotosensibile, che immagazzina il calore dei raggi del sole. La sacca contiene circa 15 litri di acqua e si può comodamente appendere a un albero, a un gancio del van o… Appoggiare in terra. Perché è questa la caratteristica fondamentale di Helio, che la distingue da tutte le altre docce da campeggio, che sfruttano la gravità per generare il getto.

Come funziona?

Helio è invece dotata di una pompa a pressione a pedale, che consente di posare la doccia su qualsiasi superficie. Azionando la pompa a pedale la sacca piena d’acqua si gonfia, generando un getto praticamente identico a quello della doccia di casa. L’acqua fuoriesce da un pratico doccino controllato manualmente che si può appendere o tenere in mano.
La pompa fornisce la pressione adatta a lavarsi corpo e capelli. Ma è pratica anche per il lavaggio dei piatti o di attrezzature sportive. La durata del getto è di circa 5 minuti, dopodiché si può rimettere sotto pressione la sacca.
L’acqua si scalda velocemente quando la sacca è posta al sole. Se riempita con acqua già calda, il calore si conserva a lungo.

I vantaggi

camperizzare furgone doccia helio nemo equipment

Helio è pratica, poco ingombrante e funzionale. E’ utile non solo a bordo di un furgone camperizzato, ma anche di una macchina. La lunga canna consente di raggiungere anche parti della carrozzeria del mezzo o di lavare facilmente anche gli amici a quattro zampe.
Inoltre una soluzione di questo tipo non creerà disagi nel camperizzare il vostro furgone, dotandolo di una doccia a tutti gli effetti, senza però rischiare di… fare acqua da tutte le parti. Anche a livello economico questa soluzione costituisce un bel risparmio.

Reperibilità e costi

Al momento Helio è disponibile solo sul sito ufficiale della ditta produttrice, che spedisce direttamente dagli Stati Uniti. La consegna è molto veloce (circa una settimana) ed è gratuita.
Il costo della doccia è invece di all’incirca 100 dollari. Sono disponibili delle versioni più capienti: il modello da 22 litri costa circa 150 dollari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *