Camperizzare un furgone,  Viaggi

Camperizzare un furgone 9 Rettifica rivestimento interno

Nell’articolo inerente il camperizzare un furgone applicando un rivestimento interno abbiamo trattato di PVC autoadesivo. Bene, dimenticatevi tutto quello che abbiamo scritto.

Il rivestimento adoperato, infatti, si è rivelato fallimentare. Le basse temperature hanno compromesso il lato adesivo, portando alcune assi di PVC a scollarsi e frantumarsi.

Le perline di abete

Abbiamo dunque deciso di rifare tutto da capo, sfruttando però i provvidenziali pannelli di compensato che avevamo già fissato alla carrozzeria. Su di essi abbiamo adagiato delle perline di abete di prima scelta, di un centimetro di spessore.

Quando andate ad acquistare le perline, munitevi di portapacchi. O andate a comprarle direttamente a bordo del vostro furgone!

camperizzare furgone rivestimento

Ero convinta che perlinare il van fosse una impresa impossibile, invece il lavoro si è rivelato essere piuttosto veloce e divertente. Nel giro di un paio di weekend, il rivestimento era pronto. Il montaggio delle perline è guidato dalla loro stessa struttura. Una sporgenza assottigliata, denominata maschio, si incastra perfettamente all’interno di una scanalatura, o guida, detta femmina.

camperizzare furgone rivestimento

Laddove il compensato era bombato, abbiamo pareggiato la struttura utilizzando degli spessori di legno. Abbiamo poi realizzato i fori di incasso in prossimità dei nostri faretti.

camperizzare furgone rivestimento

L’unica difficoltà, se così vogliamo chiamarla, è stata sagomare adeguatamente le perline di legno, affinché seguissero il profilo irregolare della carrozzeria del van. Abbiamo scelto di dividere le perline in due, per ovviare all’eccessiva bombatura sulla parete sinistra del nostro furgone.

camperizzare furgone rivestimento

E’ possibile fissare le perline sul dorso grazie a degli appositi gancetti, che noi abbiamo deciso però di non usare, in quanto la nostra struttura era già rinforzata dal compensato, al quale abbiamo avvitato le perline.

Havana ha subito assunto un altro aspetto. L’ambiente è diventato più caldo e accogliente e sembra di trovarsi in una piccola baita di montagna.

In Camperizzare un furgone 9 Rettifica rivestimento interno abbiamo illustrato come porre rimedio ai propri errori. Nel prossimo appuntamento ci dedicheremo invece a sua maestà il gabinetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *