In cucina con Havana - Ricette del ca...mper

Pasta alla carbonara del demonio

Si dice tanto della pasta alla carbonara… Come andrebbe fatta, come non andrebbe fatta, partono faide, diatribe e la gente smette di salutarsi per una pasta alla carbonara. Figuriamoci se la fai vegana e senza glutine: per te solo la forca.
In attesa del mio triste destino, posso solo dire che questa carbonara è il top, non le manca niente e convincerebbe anche i più puri dei puristi. Il segreto qual è? I dadini gusto pancetta affumicata di quei geni del male di Food Evolution, reperibili presso Esselunga e nei vostri sogni erotici più reconditi.

Stoviglie da camper

  • Tagliere e coltello
  • Padella antiaderente
  • Pentola o casseruola con coperchio
  • Grattugia portatile

Ingredienti per due persone

  • 60 gr di dadini gusto pancetta affumicata Food Evolution
  • 200 gr di spaghetti senza glutine
  • 150 ml di panna di soia da cucina non zuccherata o besciamella di soia
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Formaggio vegan da grattugiare (tipo Prososciano Violife o Gondino)
  • Olio d’oliva
  • Sale&Pepe

Inizio a preparare il mio rogo da infedele che non ha rispettato la Sacra Legge Divina della Carbonara tagliando i cubetti di pancetta più grossi a metà, affinché si dorino al meglio in padella.

food evolution

Li tuffo in olio di oliva e li lascio sfrigolare per circa 7 minuti, finché non raggiungono una bella doratura e non sviluppano una invitante crosticina.

food evolution

Successivamente aggiungo la panna di soia e la curcuma, continuando a mescolare. La panna di soia non vuole essere un ulteriore affronto alla Cracco alla ricetta tradizionale. Semplicemente va a sostituire l’uovo in qualità di legante per il sugo. La curcuma, colorante naturale, ricorda invece il tipico colore del rosso d’uovo.

pasta carbonara vegan gluten free

Amalgamo il tutto finché il sugo non raggiunge una consistenza abbastanza densa e prende un bel colore giallino.

pasta carbonara vegan gluten free

Nel frattempo faccio cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e aggiungo due cucchiai di acqua di bollitura al sugo. Grattugio il formaggio vegano e lo metto da parte.

pasta carbonara vegan gluten free
violife

Scolo la pasta quando è ancora leggermente al dente e la metto nella padella. Salto tutto a fuoco medio spolverando con abbondante pepe e parte del formaggio.

pasta carbonara vegan gluten free
pasta carbonara vegan gluten free

La pasta alla carbonara vegan e senza glutine è pronta per essere servita, ma solo dopo averla guarnita con altro formaggio vegano.
Alta digeribilità, gusto spettacolare e senza crudeltà sugli animali. Questa versione è il giusto equilibrio tra consistenza cremosa e croccante, dolce e affumicato. Buon appetito con un’altra ricetta del ca…mper!

pasta carbonara vegan gluten free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *