In cucina con Havana - Ricette del ca...mper

Pasta coi broccoli

Abbiamo preparato questa fantastica pasta coi broccoli più che altro per avere una scusa per scaldarci. Ci trovavamo nei pressi del Passo San Marco, poco sotto i 2000 metri, ed era la fine di settembre. Avevamo dato per scontato che il cambiamento climatico fosse già giunto da quelle parti, sbagliandoci di grosso. La frescura del tramonto si è infatti trasformata in una escursione termica considerevole. E allora accendi i fornelli e scaldati con la cosa migliore che ci sia: il cibo! Ecco a voi un’altra gustosa ricetta del ca…mper!

Stoviglie da camper

  • Tagliere e coltello (o frullatore manuale)
  • Padella antiaderente
  • Pentola o casseruola con coperchio

Ingredienti per due persone

  • 200 gr di mezze maniche o rigatoni senza glutine
  • 300 gr circa di broccoli
  • due spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • formaggio vegan da grattugiare
  • olio d’oliva

Nonostante io abbia presentato questa povera pasta coi broccoli come se fosse un falò più che un alimento, devo dire che è molto buona.
Come prima cosa mettete a cuocere in acqua bollente e salata i broccoli. Scolateli prima che diventino completamente molli: devono sentirsi sotto i denti. Mettete da parte qualche broccolo intero. Dopodiché preparate un battuto coi broccoli avanzati tritandoli finemente ed emulsionando il tutto con dell’olio extravergine di oliva.

ricette camper

Mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio e il peperoncino nella vostra padella antiaderente.

ricette camper

Tagliate grossolanamente i broccoli messi da parte e tuffateli nell’olio insaporito. Fate insaporire a fuoco medio per qualche minuto.

pasta coi broccoli

Aggiungete il formaggio vegano (per esempio Grattì, Gondino o Prososciano) ai broccoli precedentemente sminuzzati e mescolate. Successivamente aggiungete anche questi ai broccoli già in padella. Saltate a fuoco alto il tutto per qualche istante.

pasta coi broccoli
pasta coi broccoli

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, salate e cuocete la pasta, scolandola quando è ancora un po’ al dente. Quando il condimento è pronto, saltatevi la pasta. Aggiungete un’altra spolverata di formaggio vegano e la vostra pasta ai broccoli è pronta per scaldare le fredde sere di fine estate in montagna.
Nota bene: il peperoncino contribuisce sensibilmente alla sensazione di calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *