:

Dove viene fatto il miglior vino in Italia?

Pericle Benedetti
Pericle Benedetti
2025-08-04 18:07:05
Numero di risposte : 11
0
È la Toscana, nelle mille sfaccettature dei suoi terroir, la regina del vino internazionale. È risultata la regione vinicola più rappresentata (228 vini) e soprattutto la più premiata d’Italia con 80 medaglie al Concours Mondial de Bruxelles. A seguire la Toscana, nel palmares italiano, figurano la Sicilia con 49 medaglie, poi la Puglia 42, il Piemonte con 27 e il Veneto con 25. Tra le Gran Medaglie d’oro italiane, è rappresentato tutto lo stivale con alcune chicche di territorio che mostrano ancora una volta la ricchezza delle varietà italiane ma anche le tendenze di gusto e consumo che tendono a premiare i territori meno blasonati, da  Nizza Monferrato a Garda, dal Lazio all’Irpinia.
Nico Milani
Nico Milani
2025-07-25 18:08:21
Numero di risposte : 10
0
La classifica dei migliori vini italiani premia soprattutto la Toscana. La classifica dei migliori vini italiani si basa sulla media dei punteggi dei critici, aggiornata mensilmente e ponderata in base al numero di recensioni. La Toscana è onnipresente, nell'elenco: è stata premiata per la sua produzione di qualità. Sono toscani molti dei vini presenti in classifica, anche nelle posizioni più alte: terzo posto per il Solaia di Marchesi Antinori (un cabernet – sangiovese) e primo posto per il Masseto (un merlot).
Gioacchino Ferrari
Gioacchino Ferrari
2025-07-25 18:06:24
Numero di risposte : 15
0
Tutte le regioni italiane hanno vini eccellenti. Le cinque regioni più conosciute d'Italia, ei cui vini vengono continuamente riproposti nelle nostre liste di vini più venduti, sono: Toscana, Piemonte, Veneto, Puglia e Sicilia. Cinque regioni, tutte con una personalità spiccata, capaci di emozionare con i loro paesaggi, le loro culture e... i loro vini! Ecco i migliori, i più amati, apprezzati e venduti.