Quali sono i piatti tipici di Natale nel Sud Italia?
Andrea Serra
2025-08-05 06:25:21
Numero di risposte
: 12
In Abruzzo, uno dei piatti più rappresentativi è il brodo di pesce, un'interpretazione natalizia del celebre "brodetto" dell'Abruzzo, arricchito da crostacei e pesci prelibati. “Lu cardone” è tradizionalmente il piatto dell’abbondanza, “assemblato” con innumerevoli ingredienti.
A Natale, nel cuore del Molise, i piatti tradizionali si fanno spazio sulla tavola, regalando sapori unici. La zuppa di cardi, il brodetto alla termolese, una gustosa specialità a base di pesce, e il baccalà arracanato sono le pietanze predominanti.
Nella Campania, la minestra maritata, tipica della tradizione partenopea, è una zuppa invernale dal sapore robusto e ricco, preparata con carne di maiale e verdure. Inoltre, i dolci napoletani sono protagonisti dei festeggiamenti natalizi.
In Basilicata, la cena della Vigilia offre una varietà di piatti a base di pesce, come il baccalà lesso con peperoni cruschi. Tra i primi più apprezzati spiccano gli strascinati.
In Puglia, in occasione delle festività natalizie, vengono preparate le cime di rape e le pettole (o pittule), frittelle di pasta lievitata che si riempiono con pomodori, capperi, origano e alici, o nella variante dolce. Si gustano anche l'anguilla arrostita, il baccalà fritto, e l'agnello al forno con lampascioni.
In Calabria, il pasto natalizio inizia con un antipasto composto da affettati e formaggi locali, ad esempio il caciocavallo, accompagnati da crespelle e frittelle di cavolfiore, insieme all'insalata di baccalà con "cancariddi cruschi". Tra i primi piatti tradizionali per il Natale, si distinguono gli spaghetti con le alici e la mollica di pane, conditi con un tocco di peperoncino rosso.
Per il menu natalizio siciliano iniziamo con le Crispelle "c'angiova" (ripiene di ricotta fresca), una pasta lievitata fritta e fragrante. Seguono la pasta ncaciata, una pasta al forno con ragù, uova, melanzane e formaggio, e il ripiddu nivicatu. Anche in Sicilia il baccalà domina incontrastato sulle tavole natalizie, pastellato e fritto.