Come si fa a cercare i tartufi?

Margherita De Angelis
2025-08-15 23:52:21
Numero di risposte
: 9
Dare la caccia al nostro prelibato amico sotterraneo è un’esperienza davvero emozionante, ti consente di immergerti nella natura e vivere in pieno il legame che abbiamo con la terra. La stessa che, unita a pazienza e fatica, ci spinge ogni volta a prendere con noi il fidato vanghetto e metterci alla ricerca dei “nascondigli” per ricercare tartufi. Quella del cavatore – così si chiama chi va alla ricerca di tartufi – non è un’attività semplice e i motivi sono diversi: occorre conoscere bene il territorio, svegliarsi molto presto la mattina o uscire tardi la sera, camminare ore e ore nei boschi insieme ai propri cani, avere a che fare col brutto tempo o con il caldo e spesso si torna a casa a mani vuote. Il patentino per ricercare tartufi prima di tutto. Andare per tartufi significa avere a che fare con la terra e la natura. Serve rispetto, educazione e grande attenzione ai luoghi che ci ospitano. Ci sono delle regole ben precise e la prima è molto semplice: non tutti possono uscire alla sua ricerca, ma solo chi ha superato l’esame presso la Comunità montana competente e ha ottenuto il tesserino che permette la raccolta. Un documento che va rinnovato annualmente e servirà per essere identificati in caso di controlli. Non solo, superare l’esame significa aver acquisito le conoscenze necessarie sulle tecniche di raccolta, sulle normative nazionali e regionali e sul riconoscimento dei tartufi. Quando posso ricercare tartufi? Abbiamo già avuto modo di dirlo, ogni tartufo ha una sua stagione. E ogni Regione pubblica un proprio Calendario della raccolta con l’indicazione del periodo di raccolta per ogni varietà di tartufo. Se non volete beccare una multa, oppure andare alla ricerca del tartufo nero estivo d’inverno, il consiglio è quello di informarsi presso il proprio Comune o gli uffici regionali competenti. Allora, innanzitutto mai andare a tartufi di notte o al di fuori degli orari indicati. Mai raccogliere tartufi che non sono ancora maturi o avariati. Sempre avere al proprio fianco un cane addestrato, un vanghetto di una lunghezza massima di 15 cm di larghezza massima in punta di 8 cm. Ultimo ma non meno importate: quando scavate, poi riempite le buche! Chi prova…trova! Potrà capitarvi di trovare un super tartufo alla prima uscita, ve lo auguriamo, ma è più probabile che per qualche uscita non vedrete il becco di un tubero. E allora? Mai abbattersi, andare per tartufi è innanzitutto un’attività tutta da vivere e poi occorre imparare. Per questo è bene fare esperienza con i tartufai esperti che sapranno avvicinarvi ad un mondo bellissimo fatto di natura e gusto.

Tazio Testa
2025-08-08 17:24:38
Numero di risposte
: 7
Per trovare il prezioso tubero, il tartufaio si avvale di un cane.
Tutti i quadrupedi sono addestrabili alla ricerca del tartufo, ma naturalmente ci sono vari fattori che influenzano la riuscita dell’addestramento del proprio amico a quattro zampe tra cui la voglia di apprendere, la razza e la sua età.
Normalmente si preferisce iniziare l’addestramento con un cucciolo di pochi mesi e di razza, o quanto meno di un incrocio ben definito.
La ricerca del tartufo è innanzitutto un’attività suggestiva che consente all’uomo di stare a stretto contatto con la natura ed il proprio cane.
Questa ricerca richiede passione, costanza, tecnica e anche buone gambe per poter seguire il proprio amico a quattro zampe.
Indispensabile per un tartufaio è conoscere il posto dove si trovano le tartufaie, chiamate anche “pasture”.
I tartufi vengono trovati in zone come boschi, terreni non coltivati e lungo gli argini dei fiumi, ma anche in zone controllate, cioè nelle tartufaie, terreni in cui vengono piantati particolari tipi di piante micorizzate.
La raccolta avviene prevalentemente in zone più fresche con umidità costante tutto l’anno.
Si trova soprattutto in ambienti protetti dall’azione diretta dei raggi solari, come valli profonde e versanti esposti a Nord.
Leggi anche
- Come si possono trovare i tartufi senza cani?
- Come individuare una tartufaia?
- In che boschi si trovano i tartufi?
- Qual è il cane migliore per andare a tartufi?
- Come trovare i tartufi nel bosco?
- In che periodo si trovano i tartufi?
- Quali sono i migliori cani da tartufo?
- Quando è il periodo del tartufo?
- Come addestrare un cane per trovare i tartufi?
- Come deve essere il terreno per i tartufi?
- Che tartufo si trova a febbraio?
- Come far nascere i tartufi?
- Qual è il cane più adatto per trovare i tartufi?
- Qual è la razza di cane che cerca i tartufi?
- Quando cercare i tartufi?