:

Come si conserva il tartufo sott'olio?

Mario Bernardi
Mario Bernardi
2025-08-15 01:32:51
Numero di risposte : 10
0
Un altro modo è quello di conservare il tartufo sott’olio: una volta pulito, basterà infatti mettere il tartufo, sia intero sia a scaglie, in un barattolo di vetro, ricoprirlo di olio e riporlo ben chiuso in frigo.
Marisa Mazza
Marisa Mazza
2025-08-15 00:48:58
Numero di risposte : 18
0
L’olio d’oliva è un ottimo prodotto per la conservazione del cibo poiché riesce ad isolare gli alimenti dal contatto con l’aria: in questo modo si riesce a prevenire la proliferazione di batteri aerobi, ovvero microrganismi che si sviluppano con l’apporto dell’ossigeno. Una volta aperto il vasetto contenente il tartufo potrai conservarlo in frigo per massimo 10 giorni: prima di riporlo in frigo assicurati che il barattolo sia ben chiuso e che non perda olio, inoltre, pulisci il bordo del vasetto per evitare la formazione di muffe al suo interno. Il tartufo sotto sale e in salamoia ha più o meno la stessa durata del tartufo sott’olio: questo perché, una volta aperto il barattolo, il tartufo viene in contatto con l’aria che entra all’interno del vasetto facendogli perdere la sua asetticità, rendendo di conseguenza il prodotto vulnerabile verso muffe e batteri. L’olio però non inibisce lo sviluppo di batteri anaerobi: il più conosciuto di questo tipo di batteri è il botulino, che produce tossine particolarmente velenose per il nostro corpo. Questo tipo di batterio si nasconde principalmente nelle conserve sott’olio fatte in casa: durante la preparazione casalinga non sempre vengono rispettate le norme igienico-sanitarie raccomandate, per questo spesso viene sconsigliata la preparazione di questo genere di prodotti ai privati.

Leggi anche

Come conservare l'olio al tartufo?

Conservare l'olio extravergine di oliva al tartufo nero a temperatura ambiente lontano da fonti di l Leggi di più

Dove si mette l'olio tartufato?

L’Olio aromatizzato al Tartufo Bianco o al Tartufo Nero di Urbani è un prodotto facilissimo da usare Leggi di più

Ileana Gentile
Ileana Gentile
2025-08-15 00:25:30
Numero di risposte : 11
0
Per conservare il tartufo sott'olio è necessario pulirlo, tagliarlo a lamelle, posizionarlo all'interno di un barattolo di vetro e ricoprirlo con olio extra vergine di oliva. Conservate il barattolo chiuso in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. Questo procedimento va bene sia per il tartufo bianco che per quello nero e il tempo di conservazione è di circa 10 giorni.
Ettore Costantini
Ettore Costantini
2025-08-14 22:41:19
Numero di risposte : 8
0
Un altro metodo di conservazione consiste nell’inserire il tartufo all’interno di un vasetto di vetro, riempirlo d’olio d’oliva e tenerlo in frigorifero ad una temperatura tra i 2 e 4 gradi. Questa raccomandazione è per mantenere integro il tartufo, senza muffe, per 7 – massimo 10 giorni. Per una conservazione più duratura, potete tagliare il tartufo fresco a fette, porlo in vaschette per il ghiaccio ricoprendolo con olio o con burro fuso e congelarlo. Se utilizzate questo metodo, vi suggeriamo una ricetta da preparare. In questo modo, la conservazione durerà un paio di mesi.

Leggi anche

Come conservare la salsa tartufata?

Conservazione: dopo l'apertura coprire con olio d'oliva, chiudere il barattolo e conservare in frigo Leggi di più

L'olio al tartufo scade?

L’Olio al Tartufo Bianco è il condimento aromatizzato perfetto per chi desidera arricchire ogni piat Leggi di più