La Cucina Italiana offre corsi come «Lo street food all'italiana», «Un menù veloce», «A tutto baccalà», e poi «wok», «gyoza», oltre a corsi più tecnici dedicati, per esempio, a impasti e cotture.
La Gambero Rosso Academy offre corsi di cucina ad appassionati che hanno voglia di imparare divertendosi.
Tra i modi più divertenti e interessanti per farlo c'è il laboratorio «Pizzaiolo Napoletano per un giorno» organizzato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana.
In ogni Eataly si impara anche a preparare. Ci sono corsi di cucina, pasticceria, di degustazione, di ogni tipo e per tutto l'anno.
La Scuola di Cucina Lorenzo De' Medici è specializzata in lezioni a contatto con gli artigiani del gusto, cioè creatori di grandi eccellenze italiane.
One Day Chef offre un corso dedicato ai primi romani, un altro tutto dedicato alla preparazione del brunch perfetto, e poi - se siete dei patiti - si può trascorrere un intero weekend imparando i segreti di confetture e marmellate, o monoporzioni di pasticceria.
TuChef propone percorsi dedicati alla cucina, pizza e pane e alla pasticceria per principianti di primo e secondo livello e altri in cui dedicarsi a singoli menù, che siano di pesce, carne o tematici per un unico piatto come la paella.
Iginio Massari, Alessandro Borghese, Gabriele Bonci e molti altri big della cucina italiana sono tra gli insegnanti dei corsi di Acàdemia.tv.
Bruno Barbieri ha creato un suo «Netflix dei corsi di cucina»: si chiama Barbieri Plus ed è una piattaforma in continuo aggiornamento con ricette facili per gli appassionati, dimostrazioni di tecniche - e spiegazione di teoria - da provare confrontandosi con la community, spunti utili anche per chi ha attività ristoratrive.
Congusto Gourmet Institute offre corsi amatoriali e super stagionali, si può scegliere tra lezioni singole o corsi veri e propri di più appuntamenti, in orari comodi per il lavoro, sempre con cuochi affermati.