Qual è il cibo più buono in Sicilia?

Anselmo Riva
2025-07-13 05:19:57
Numero di risposte: 7
Arancino è un must in Sicilia: si tratta di una palla di riso impanata e fritta, condita con piselli, pomodoro o il tipico ragù. E’ un finger food antico di origine araba, amato in tutta Italia ed invidiato dal resto del mondo.
Vi consigliamo di provare la pasta con le sarde, tipica di Palermo, o le buonissime Sarde Beccafico: questa specialità è a base di sarde riempite con uva sultanina, prezzemolo, pinoli e acciughe. I "busiati" sono dei maccheroncini tipici simili ai bucatini, accompagnati dal buonissimo "pesto alla trapanese" a base di aglio, mandorle, basilico e pomodori.
Non si può dimenticare la paradisiaca Parmigiana, cucinata in tutta Italia ma le sue origini sono proprio siciliane, dove il piatto è condito con molto formaggio, salame, uovo sodo e provola. Le melanzane sono anche la base di un altro buonissimo piatto, la Caponata, da assaggiare ad ogni costo!
Per finire, i cannoli sono dei dolci croccanti e squisiti, fritti e riempiti con ricotta di pecora, gocce di cioccolato e scorze di frutta candita. Vantano origini antiche e tentativi di imitazione in tutto il mondo, nessuno capace di eguagliare la loro bontà.