:

Qual è il vino più buono in Italia?

Mirella Monti
Mirella Monti
2025-08-14 12:51:39
Numero di risposte : 10
0
È un Brunello di Montalcino il miglior vino italiano 2024 secondo Wine Searcher, portale di ricerca internazionale che aggrega i giudizi della critica mondiale e il prezzo medio. Il Marroneto Madonna delle Grazie si aggiudica così il primo posto della classifica redatta dalla piattaforma del vino numero uno nel settore: gli esperti hanno raccolto e unito i giudizi della critica internazionale e il prezzo medio delle etichette. Come dimostra la classifica, non è necessario spendere una fortuna per avere un ottimo vino italiano – e per ottimo intendiamo più volte approvato dalla critica. Nella classifica dei vini italiani figura molta Toscana (oltre a Montalcino immancabile Bolgheri), ma anche Piemonte.
Veronica Ferri
Veronica Ferri
2025-08-07 14:48:52
Numero di risposte : 11
0
Ci sarà un motivo se le quotazioni di Vignarionda crescono più veloci delle azioni Apple: nel bicchiere abbiamo un gesto di pura e autentica bellezza. Per noi è un omaggio al vino italiano, firmato da uno straordinario produttore (la cantina Giovanni Rosso guidata dal figlio Davide) e da un’annata, la 2019, che abbiamo valutato a 5 stelle per il Barolo. Questo Barolo ha messo d’accordo tutti. Il palato è disarmante per progressione e affondo. Ha un ritmo incalzante, senza gridare racconta un mondo di frutti e spezie, disegnati da una trama tannica magistrale e un tessuto sapido.

Leggi anche

Qual è la migliore regione italiana per il vino?

Toscana, Piemonte, Veneto, Puglia e Sicilia. Cinque regioni, tutte dalla personalità spiccata, capac Leggi di più

Dove viene fatto il miglior vino in Italia?

Tutte le regioni italiane hanno vini eccellenti. Le cinque regioni più conosciute d'Italia, ei cui v Leggi di più

Damiana Gentile
Damiana Gentile
2025-07-27 02:15:41
Numero di risposte : 12
0
Il vino rosso migliore d’Italia è il Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Gaja, secondo la tradizionale classifica di Gentleman, il mensile di MilanoFinanza, che ha, invece, incrociato i punteggi di Gambero Rosso, Doctor Wine, Veronelli, Vitae e Bibenda. Ebbene, secondo questa classifica, il vino di Gaja primeggia con 491 punti, davanti, di un soffio, al Sassicaia 2020 della Tenuta San Guido, con 490, e la Barolo Riserva del Falletto Vigneto le Rocche 2017 di Bruno Giacosa, con 488.