:

Qual è il vino più buono in Italia?

Mirella Monti
Mirella Monti
2025-08-14 12:51:39
Numero di risposte : 10
0
È un Brunello di Montalcino il miglior vino italiano 2024 secondo Wine Searcher, portale di ricerca internazionale che aggrega i giudizi della critica mondiale e il prezzo medio. Il Marroneto Madonna delle Grazie si aggiudica così il primo posto della classifica redatta dalla piattaforma del vino numero uno nel settore: gli esperti hanno raccolto e unito i giudizi della critica internazionale e il prezzo medio delle etichette. Come dimostra la classifica, non è necessario spendere una fortuna per avere un ottimo vino italiano – e per ottimo intendiamo più volte approvato dalla critica. Nella classifica dei vini italiani figura molta Toscana (oltre a Montalcino immancabile Bolgheri), ma anche Piemonte.
Veronica Ferri
Veronica Ferri
2025-08-07 14:48:52
Numero di risposte : 11
0
Ci sarà un motivo se le quotazioni di Vignarionda crescono più veloci delle azioni Apple: nel bicchiere abbiamo un gesto di pura e autentica bellezza. Per noi è un omaggio al vino italiano, firmato da uno straordinario produttore (la cantina Giovanni Rosso guidata dal figlio Davide) e da un’annata, la 2019, che abbiamo valutato a 5 stelle per il Barolo. Questo Barolo ha messo d’accordo tutti. Il palato è disarmante per progressione e affondo. Ha un ritmo incalzante, senza gridare racconta un mondo di frutti e spezie, disegnati da una trama tannica magistrale e un tessuto sapido.
Damiana Gentile
Damiana Gentile
2025-07-27 02:15:41
Numero di risposte : 12
0
Il vino rosso migliore d’Italia è il Barbaresco Sorì Tildin 2020 di Gaja, secondo la tradizionale classifica di Gentleman, il mensile di MilanoFinanza, che ha, invece, incrociato i punteggi di Gambero Rosso, Doctor Wine, Veronelli, Vitae e Bibenda. Ebbene, secondo questa classifica, il vino di Gaja primeggia con 491 punti, davanti, di un soffio, al Sassicaia 2020 della Tenuta San Guido, con 490, e la Barolo Riserva del Falletto Vigneto le Rocche 2017 di Bruno Giacosa, con 488.