:

Quali sono le cantine più importanti d'Italia?

Zelida Bianchi
Zelida Bianchi
2025-07-27 13:13:05
Numero di risposte : 8
0
Cantine Riunite & Civ si riconferma sul podio della classifica dei grandi del vino italiano, con un fatturato complessivo di 670,6 milioni di euro. A seguire nella Top 10 troviamo Argea, Italian Wine Brands, Gruppo Caviro e Cavit. Il terzetto di aziende private è composto da Gruppo Santa Margherita, Marchesi Antinori e Fratelli Martini. La Marca Vini e Spumanti e Gruppo Mezzacorona chiudono la Top 10.
Tiziana Milani
Tiziana Milani
2025-07-27 12:24:13
Numero di risposte : 9
0
Cantine Riunite & Civ guida la classifica per fatturato. Secondo in classifica è il Gruppo Caviro. Scendendo al terzo posto si fa un salto di più di 100 milioni di euro, visto che la Casa Vinicola Botter Carlo & C. ha fatturato lo scorso anno 230 milioni. Al quarto posto troviamo un nome storico del vino italiano: Marchesi Antinori. Al quinto posto troviamo Cavit. Solo 1,5 milioni di euro dividono Fratelli Martini da Cavit. Al settimo posto si trova Italian Wine Brands. All'ottavo posto si classifica Enoitalia. Al nono posto c'è il Gruppo Mezzacorona. E infine al decimo posto c'è Zonin 1821.
Piero Vitali
Piero Vitali
2025-07-27 11:24:34
Numero di risposte : 15
0
Argea, Italian Wine Brands, Gruppo Santa Margherita, Marchesi Antinori, Fratelli Martini, Casa Vinicola Zonin, Marchesi Frescibaldi, Gruppo Lunelli, Villa Sandi e Mionetto sono tra le prime dieci cantine italiane per fatturato. Tra le prime dieci cooperative spicca Cantine Riunite & Civ, Gruppo Caviro, Cavit, La Marca Vini e spumanti, Terre Cevico, Gruppo Vivo Cantine, Cadis 1898, Cantine Ermes, Collis Veneto Wine Group. I tre maggiori imbottigliatori privati sono Italian Wine Brands, seguito da Argea e Contri spumanti. Leader incontrastato per redditività è Tenuta San Guido, seguito da Biserno, Jermann, Marchesi Frescobaldi, Gruppo Santa Margherita, Argiolas, Cusumano, Marchesi Antinori, Famiglia Cotarella e Marchesi Mazzei. Per quanto riguarda le aziende private con più di 500 ettari di proprietà, al primo posto c’è Marchesi Antinori, poi Casa Vinicola Zonin, Marchesi Frescobaldi, Banfi, Le Tenute del Leone Alato, Terra Moretti, Tommasi Family Estate, Gruppo Santa Margherita, Cusumano e Feudi di San Gregorio.