:

Qual è il cibo più famoso in Italia?

Edvige Pellegrino
Edvige Pellegrino
2025-09-07 01:04:02
Numero di risposte : 12
0
L’Emilia Romagna si preannuncia in testa alla classifica, considerando che quasi la totalità degli intervistati conosce i piatti tipici della regione come rappresentativi del territorio. In vetta alla classifica si impone l’Emilia Romagna: il più conosciuto è il tortellino (39%), davanti alla piadina (17%). In seconda posizione si piazza la Campania (77%), principalmente grazie alla pizza (37%) e alla mozzarella di bufala campana (18%). Medaglia di bronzo per la Sicilia con il 76%: il prodotto più conosciuto è un dolce ovvero il cannolo (23%), a seguire gli arancini/ne (18%).
Danuta Russo
Danuta Russo
2025-08-31 18:40:44
Numero di risposte : 9
0
Simbolo dell’Italia nel mondo, la pizza si merita il primo posto nella nostra classifica. Tra i primi piatti più famosi e amati da tutti ci sono certamente le tagliatelle al ragù. Tra le prelibatezze della tradizione in grado di mettere tutti di buon umore c'è la carbonara! Forse il piatto più famoso del mondo, rappresenta un vero e proprio orgoglio culinario italiano. Chiudiamo in bellezza con un dolce, forse quello più caratteristico: il tiramisù. Il pesto è tra i prodotti che incarna in assoluto l'italianità nel mondo, col suo profumo di basilico da fare innamorare.
Demis Lombardi
Demis Lombardi
2025-08-25 18:06:08
Numero di risposte : 7
0
La pizza non è una pietanza: è un sentimento. Non poteva non essere al primo posto nel cuore degli italiani. È il piatto più conosciuto al mondo e viene apprezzato in molteplici varianti: napoletana, romana, popolare o gourmet. La pizza conquista tutti sia in Italia che all'estero.
Penelope Bernardi
Penelope Bernardi
2025-08-14 14:34:13
Numero di risposte : 15
0
Nella classifica dei migliori piatti italiani secondo gli stranieri ci sono tutti i grandi classici, e in cima c'è proprio quello su cui avremmo scommesso tutti. Quale, se non la pizza? Al secondo posto della classifica c'è infatti un altro grande classico, e cioè la carbonara, ormai un must in ogni parte del mondo. A seguire le tagliatelle alla bolognese (o al ragù) che - curiosità - secondo i professionisti della ristorazione interpellati da I Love Italian Food, restano molto amate in particolare dagli expats. Dopo il podio arriva la lasagna, e poi c'è il tiramisù, unico dessert in classifica, e uno tra i piatti con cui anche gli chef italiani all'estero amano molto sperimentare. «Le pizze più richieste restano i grandi classici e cioè Margherita e Marinara», dice ancora Pasquale Cozzolino.
Clara Fabbri
Clara Fabbri
2025-08-06 22:22:31
Numero di risposte : 12
0
La pizza il piatto italiano più amato ed apprezzato dagli stranieri, siamo stati smentiti da una classifica stilata dalla Soft Living Places. Il pesto alla genovese, tra le prelibatezze italiane che chiunque ci invidia, è talmente amato e conosciuto al punto che è stato candidato a patrimonio UNESCO. Al terzo posto, con un degno 15 %, troviamo proprio le lasagne al ragù, amate soprattutto dai nordici, tedeschi e scandinavi. Il sugo all’Amatriciana resta uno dei piatti romani per eccellenza, il simbolo della capitale. La bagnacàuda è un piatto invernale saporitissimo adatto alla stagione della vendemmia e dei tartufi, apprezzato dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.