La Franciacorta, nella provincia di Brescia, è famosa in Italia e nel mondo per la produzione di buon vino: da questa terra, infatti, vengono prodotte circa venti milioni di bottiglie all’anno.
La scampagnata in Franciacorta non può che partire dalle oltre cento cantine che, su richiesta, organizzano degustazioni di alcuni tra i vini più buoni del mondo: le colline di questa località, infatti, sono interamente ricoperte di vigneti. Tra le più famose ci sono Ca’ del Bosco, Berlucchi e Villa che si aggiungono alle migliori cantine di design da visitare in Italia.
Il territorio della Franciacorta è disseminato di castelli che ci permettono di conoscerne meglio la lunga storia. Tra i più famosi è impossibile non citare quello di Bornato, risalente alla seconda metà del XIII secolo, da cui - pare - anche Dante abbia tratto ispirazione.
Le Torbiere del Sebino sono un’area naturalistica che sa incantare quando viene infuocata dai raggi del tramonto. Per gli amanti del birdwatching, la zona è anche punto di approdo di alcuni volatili come l’airone rosso e il falco di palude.