:

Qual è il primo piatto tipico della Toscana?

Felicia Pellegrino
Felicia Pellegrino
2025-08-27 06:07:24
Numero di risposte : 9
0
I Pici sono uno dei piatti che non mancano mai nei menù tipici di Montepulciano, Siena e delle altre località vicine. I Pici sono una sorta di spaghettoni fatti a mano con acqua, farina e olio, che in genere si condiscono con ragù di maiale e cinghiale. La ricetta tipica della zona è quella dei Pici all’aglione, una varietà d’aglio della Val di Chiana che viene usata per fare il soffritto, insieme a pomodoro fresco e vino bianco. Tra i must della cucina toscana c’è la Ribollita: questa zuppa è da sempre un piatto invernale molto popolare, basato su ingredienti nutrienti e semplici. Il nome ribollita ha una spiegazione semplice: un tempo venivano preparate grandi quantità di questa zuppa, che quindi veniva fatta ribollire nei giorni seguenti. Le pappardelle al sugo di cinghiale sono tra le specialità più celebri e richieste nei ristoranti tipici toscani, è un piatto che ha una preparazione molto lunga per via del sugo.
Giacomo Giordano
Giacomo Giordano
2025-08-21 05:36:08
Numero di risposte : 11
0
La Ribollita, è una minestra gustosa, dagli ingredienti genuini. Famosa ricetta toscana apprezzata in tutto il mondo, era in origine un piatto tipico della tradizione. Ottima per l'inverno, questa gustosa zuppa, è una ricetta di antica tradizione adatta per tutti i palati.

Leggi anche

Come sono le zuppe Mutti?

Le Zuppe Fresche Mutti si sono aggiudicate il premio Eletto Prodotto dell’Anno 2024 nella loro categ Leggi di più

Dove servire le zuppe?

La zuppa è un piatto che richiede particolare cura nell’essere servito. Nel caso di brodi o zuppe Leggi di più

Maurizio Conti
Maurizio Conti
2025-08-07 12:36:53
Numero di risposte : 13
0
Quando ci si siede a tavola in Toscana, la prima cosa che si trova davanti è pane e olio. Per inaugurare un menù toscano non possono mancare i crostini con il paté di fegatini accompagnati a salumi tipici e formaggio pecorino toscano. La cucina toscana non lascia certo affamati con preparazioni tipiche come la ribollita (la zuppa di pane e cavolo nero), la pappa al pomodoro. Sui primi la scelta è ardua: pici al ragù di cinta senese, tagliatelle al ragù bianco e pecorino, testaroli al pesto o pappa al pomodoro? La bistecca alla fiorentina è un classico, ma si può optare anche per altri piatti tradizionali a base di carne come il cinghiale alla maremmana con olive verdi o il peposo, lo spezzatino toscano cotto nel vino.