:

Quali prodotti del supermercato sono a rischio di botulino?

Asia Parisi
Asia Parisi
2025-08-07 16:16:46
Numero di risposte : 6
0
Gli alimenti a rischio contaminazione botulino sono generalmente quelli in scatola, le famigerate conserve alimentari fatte in casa o industriali, inscatolati ad un basso grado di acidità, sottolio o sottovuoto. I cibi più a rischio sono: funghi sott’olio; pomodori secchi sott’olio; crauti fermentati in scatola; olive sott’acqua, in salamoia, sott’olio; marmellate; salse; melanzane sott’olio; fagiolini sott’aceto; pesce affumicato; salumi non correttamente stagionati come mortadella, prosciutto crudo, salame; zuppe e minestroni non refrigerati correttamente; miele. Una sospetta presenza di botulino si può verificare in quei barattoli che presentano un rigonfiamento del coperchio o che all’apertura. Bisogna prestare attenzione anche quando all’apertura di essi si percepisce uno sgradevole odore.
Cosetta Romano
Cosetta Romano
2025-08-07 13:38:12
Numero di risposte : 8
0
I prodotti più a rischio di botulino sono soprattutto le conserve o i prodotti sott'olio preparati in casa. Particolarmente a rischio i preparati con la presenza di olio perché quest'ultimo crea un ambiente anaerobico, perfetto per la proliferazione del botulino.
Pablo Moretti
Pablo Moretti
2025-08-07 13:28:13
Numero di risposte : 13
0
Gli alimenti che non permettono lo sviluppo del botulino e sono quindi sicuri sono tutte le conserve naturalmente acide o acidificabili (per esempio la passata di pomodoro e i sott’aceto), le conserve preparate con alte concentrazioni di zucchero (marmellate e confetture) o sale (conserve alimentari in salamoia). Sono inoltre sicuri tutti quegli alimenti consumati freschi come l’insalata. Tutte le altre conserve alimentari per essere sicure necessitano di trattamenti di sterilizzazione, che non possono essere effettuati in casa, ma soltanto a livello industriale. Per questo motivo la maggior parte dei casi di botulismo è correlata a conserve di produzione domestica e solo raramente sono implicati alimenti industriali.