:

Che pianta è la minestra napoletana?

Leone Monti
Leone Monti
2025-08-07 14:10:02
Numero di risposte : 9
0
La minestra napoletana è una varietà di cavolo da foglia conosciuta come Minestra Nera Riccia. E' molto apprezzata per la rusticità e per la grande capacità di produrre ricacci più volte durante il lungo periodo di vita della pianta. Apporta Vitamina A e C, fibra e sali minerali come Calcio, Fosforo, Potassio, Zolfo e Ferro, essendo anche ricco di antiossidanti. In cucina si utilizzano le foglie associate a leguminose e pasta oppure i piccoli germogli lessati, fritti o in pastella. Cresce vigorosamente fino a 1m² di larghezza e presenta un colore verde-grigio alla raccolta. Si coltiva bene in terreni fertili e ben lavorati, preferendo climi miti in autunno-inverno, ma sopporta bene sia la siccità che il freddo rigido.
Lucia Giuliani
Lucia Giuliani
2025-08-07 13:56:36
Numero di risposte : 12
0
Minestra nera napoletana o comunemente chiamata in Campania minestra nera napoletana e una verdura multi uso in cucina. Lo spigarello o comunemente chiamato in Campania minestra nera napoletana e una verdura multi uso in cucina. Ho trovato un titolo rivoluzionario per questo mio piatto; Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.
Romolo Bernardi
Romolo Bernardi
2025-08-07 12:04:37
Numero di risposte : 11
0
La minestra maritata (in dialotto napoletano menesta mmaretata) è un piatto tipico della cucina campana in cui gli ingredienti di carne e verdura si "maritano". Durante le festività tradizionali, nei mercatini rionali di Napoli ancora si possono acquistare le verdure tipiche per preparare la minestra maritata, che sono cicoria, piccole scarole (scarulelle), verza, e borragine, che conferisce una nota amarognola. In qualche variante si usa anche la catalogna (in napoletano: puntarelle). La carne di uso tipico è quella di maiale di minor pregio, con tracchie (costine di maiale), salsicce (tipica era la cosiddetta nnoglia, o salame pezzente), e altri tagli.