:

Che si mangia di buono a Venezia?

Leone Parisi
Leone Parisi
2025-08-27 03:20:35
Numero di risposte : 14
0
La cucina veneziana offre una vasta scelta di antipasti, primi, secondi, dolci e street food. Le sarde in saor sono un classico antipasto veneziano. Il baccalà mantecato è un altro antipasto molto amato a Venezia. Tra i primi piatti, non mancano mai pietanze a base di riso o di pasta, arricchite da verdure ed erbette di stagione. Il risotto ai gò è un piatto tipico della tradizione di Burano. Il risi e bisi è un risotto a base di piselli freschi, cui talvolta viene aggiunta anche la pancetta. Il fegato alla veneziana è un piatto tradizionale della cucina veneta. Le seppie in nero sono un piatto molto amato a Venezia. Le frittelle di carnevale sono un dolce fritto, tipico del periodo di carnevale. I buranelli sono tipici dell'isola di Burano. La fugassa è una focaccia morbida e leggermente dolce.
Elda Serra
Elda Serra
2025-08-20 05:10:50
Numero di risposte : 9
0
Sarde in Saor: sicuramente avrai già sentito parlare di questo tipico piatto veneziano, a base di sardine e cipolla. Baccalà mantecato: questa crema di baccalà, preparata con il latte, segue le indicazioni di un’antica ricetta, per nulla facile. Mezzo uovo con l’acciuga: il mezzo uovo sodo viene servito con un po’ di sale, pepe e olio d’oliva e accompagnato da un’acciuga sott’olio. Moeche fritte: i granchi verdi tipici della laguna veneta, in quella fase di vita in cui rimangono senza rivestimento. Spaghetti alla Busara: questo piatto tradizionale è a base di spaghetti e scampi, preparati in una gustosissima salsa di pomodoro. Spaghetti al nero di seppia: spaghetti conditi con una deliziosa salsa al nero di seppia. Fegato alla Veneziana: fegato di maiale o di agnello, servito con cipolle e un po’ di polenta.

Leggi anche

Dove vanno a mangiare i veri veneziani a Venezia?

Osteria Al Squero è un piccolo locale affacciato su un pittoresco canale, famoso per i suoi cicchett Leggi di più

Qual è il miglior ristorante di pesce in Italia?

Secondo 50 Top Italy siamo tra i migliori dieci ristoranti di pesce in Italia e primi in Sicilia. Leggi di più

Domenica Colombo
Domenica Colombo
2025-08-07 15:55:04
Numero di risposte : 11
0
Essendo una città arroccata sull'acqua, è logico che la cucina di Venezia sia caratterizzata da frutti di mare eccezionalmente freschi. Da autentici piatti di mare locali come i bigoli in salsa e il risotto al nero di seppia ad altre specialità veneziane come il fegato alla veneziana e gli immancabili cicchetti. I bigoli in salsa sono un piatto tradizionale di Venezia fatto su misura per gli amanti dei frutti di mare, con una salsa a base di cipolle e acciughe salate o sardine. Il risotto al nero di seppia è uno dei piatti di mare più conosciuti e amati della zona, caratterizzato dal colore nero dato dal nero di seppia. Le sarde in saor sono un piatto frutto di lunghe spedizioni in mare, con filetti di sardine fritte, marinate e conservate con cipolle, pinoli, uvetta e aceto. Il baccalà mantecato è un delizioso piatto di pesce montato, preparato con merluzzo essiccato e salato, schiacciato con olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza cremosa. I cicchetti sono la risposta veneziana alle tapas spagnole, con un'offerta infinita che va dai crostini con salumi e formaggi a bocconcini di pesce. Il Risi e bisi è un classico piatto veneziano sostanzioso a base di riso vialone nano, burro, pancetta e piselli, tradizionalmente servito per la festa di San Marco.
Maristella Cattaneo
Maristella Cattaneo
2025-08-07 13:48:21
Numero di risposte : 15
0
Sarde in Saor, il biglietto da visita della cucina veneziana: gustosissime e dal sapore agrodolce, le sarde in saor sono un piatto veneziano imperdibile. Baccalà mantecato, crema morbidissima e gustosissima realizzata con il baccalà cotto, solitamente accompagnato da polenta grigliata oppure da crostini di pane. I cicchetti, piccoli crostini di pane conditi con prodotti tipici locali, perfetti per l'aperitivo da accompagnare a un bicchiere di prosecco o spritz. Il risotto di gò, preparato con il ghiozzo, un piccolo pesce lagunare in grado di regalare a un semplice risotto un gusto unico. I bussolai o buranei, biscotti secchi profumatissimi originari dell'isola di Burano, da mangiare così come sono oppure con della crema al mascarpone.

Leggi anche

Dove vanno a mangiare i VIP a Venezia?

Se vi capita di mangiare «Da Ivo», specialmente nei giorni della Mostra del Cinema, potrebbe capitar Leggi di più

Come è la cucina veneta?

La cucina veneta rappresenta un "viaggio" tra i gusti, i profumi e i sapori del Veneto, molti dei qu Leggi di più