:

Qual è il piatto italiano più buono al mondo?

Manuele Rossi
Manuele Rossi
2025-09-06 03:32:18
Numero di risposte : 11
0
Nella classifica dei migliori piatti italiani secondo gli stranieri ci sono tutti i grandi classici, e in cima c'è proprio quello su cui avremmo scommesso tutti: la pizza. Al secondo posto della classifica c'è un altro grande classico, e cioè la carbonara, ormai un must in ogni parte del mondo. A seguire le tagliatelle alla bolognese (o al ragù) che restano molto amate in particolare dagli expats. Dopo il podio arriva la lasagna, e poi c'è il tiramisù, unico dessert in classifica. Tra i primi più apprezzati in particolare le Linguine allo scoglio. Molto amata anche la pasta fresca come i tonnarelli fatti in casa.
Giovanna Romano
Giovanna Romano
2025-09-03 10:06:33
Numero di risposte : 13
0
Il pesto alla genovese, tra le prelibatezze italiane che chiunque ci invidia, è talmente amato e conosciuto al punto che è stato candidato a patrimonio UNESCO. Le lasagne sono un primo piatto fatto alternando strati di pasta all’uovo, ragù di carne e besciamella, e poi infornate. Il crostino, una fetta di pane toscano tostato alla brace e condito con una deliziosa salsa a base di fegatini di pollo, capperi e aglio, è un piatto semplice ma dal sapore intenso e saporito. L’amatriciana è una salsa a base di guanciale croccante, cubetti di pomodoro e cipolla, con una macinata di pepe fresco per insaporirlo, simbolo della capitale romana. La bagnacàuda, salsa piemontese d’aglio e acciughe in cui intingere le verdure, è un piatto invernale saporitissimo apprezzato dai turisti di tutto il mondo. I Culurgiones de casu, pasta ripiena originaria della Sardegna con pecorino, bietola e zafferano, fanno gola soprattutto ai turisti tedeschi che visitano l'isola in tutte le stagioni.

Leggi anche

Qual è il cibo più apprezzato in Italia?

La nostra cucina è di sicuro la più amata dagli stranieri, non solo perché variegata e gustosa, ma a Leggi di più

Quali sono i piatti italiani più popolari?

La pizza non è una pietanza: è un sentimento. Non poteva non essere al primo posto nel cuore degli i Leggi di più

Sebastian Amato
Sebastian Amato
2025-08-26 16:54:36
Numero di risposte : 16
0
La pizza non è una pietanza: è un sentimento. È il piatto più conosciuto al mondo e viene apprezzato in molteplici varianti: napoletana, romana, popolare o gourmet. La pizza conquista tutti sia in Italia che all'estero. Il Tiramisù è il dolce più iconico e conosciuto al mondo. La pasta ripiena occupa il terzo di questa classifica. Al primo posto i la pasta ripiena, Al secondo la pizza napoletana.
Cecco Neri
Cecco Neri
2025-08-14 21:25:32
Numero di risposte : 18
0
La pizza napoletana è diventata un simbolo dell'Italia nel mondo. E oggi è ampiamente considerato il piatto italiano più amato al mondo. La pizza è una specialità che racconta molto di noi italiani, e non solo perché è originaria di Napoli: ma perché ha in sé il gusto, la semplicità e gli ingredienti che ormai consideriamo tipici della penisola. A funzionare - nel caso della pizza - è la combinazione di semplicità, bontà e poi la freschezza degli ingredienti. Nel 2017 a questa storia di successo si è aggiunto un tassello: la tradizione artigianale della pizza è stata riconosciuta dall'UNESCO come “Patrimonio Immateriale dell'Umanità”.

Leggi anche

Qual è il cibo più buono al mondo in Italia?

La cucina italiana è la migliore al mondo. A trionfare è stata la pizza, uno dei piatti più apprezza Leggi di più

Qual è il piatto più apprezzato al mondo?

Il cibo più buono del mondo non è la pizza, ma un piatto che arriva dalla Colombia. La classifica Leggi di più

Sarita Bianco
Sarita Bianco
2025-08-07 17:23:43
Numero di risposte : 11
0
Il tipico piatto bolognese, la lasagna, conquista il cuore degli italiani e arriva al primo posto. La sua unione di sapore tra sfoglia, salsa bolognese e formaggio sembra essere una combinazione irresistibile. Al secondo posto invece troviamo la carbonara. Questa ricetta è un piatto della cucina romana a base di pasta, uova, guanciale e pecorino. Molti hanno provato a modificare la ricetta tradizionale, ma la versione classica rimane la più amata. La tradizione bolognese conquista anche il terzo gradino del podio con le tagliatelle al ragù, un piatto semplice e dal gusto inconfondibile ma che piace sia a grandi che a piccini. Gli spaghetti alle vongole sono perfetti da mangiare in riva al mare con un buon calice di vino italiano. Con condimento di pomodoro e mozzarella e gnocchi a base di patate, questo piatto risulta cremoso e delicato. Il suo sapore raffinato e delicato gli fa conquistare il settimo posto della classifica. Il segreto? Materie prime italiane e di ottima qualità.