Qual è il piatto più apprezzato al mondo?
Lidia Milani
2025-09-22 10:02:22
Numero di risposte
: 10
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato la Picanha, un piatto brasiliano a base di carne bovina grigliata. A seguire, troviamo il Roti Canai, una squisita focaccia (fatta con farina e uova) di origini indiane ma consumatissima in altri Paesi come la Malesia e l’Indonesia. A conquistare il terzo gradino del podio il Phat Kaphrao, una frittura thailandese con carne macinata o frutti di mare, servita con salse.
Nella top 10 dei piatti più apprezzati al mondo ce n’è soltanto uno italiano ed è la pizza napoletana, da sempre simbolo indiscusso del Bel Paese. La maggior parte delle ricette arriva dall’Asia.
TOP 10 2023/2024: Picanha (Brasile), Roti Canai (Malesia), Phat Kaphrao (Thailandia), Pizza napoletana (Italia), Guotie (Cina), Khao Soi (Thailandia), Butter Garlic Naan (India), Tangbao (Cina), Shashlik (Russia), Phanaeng Curry (Thailandia).
Battista Vitale
2025-09-13 21:29:56
Numero di risposte
: 16
Secondo la classifica pubblicata da Taste Atlas, il piatto più buono al mondo è la picanha. Segue il Roti Canai, un piatto della Malaysia preparato grazie alla stratificazione di un particolare tipo di pasta che lo rende croccante fuori e morbido dentro. In terza posizione c’è invece il Phat Kaphrao, una pietanza thailandese che combina carne o frutti di mare alle spezie e che viene servita con riso e uova fritte.
L’Italia, come detto, non riesce a guadagnarsi nessuna posizione sul podio ma, tra le 100 pietanze migliori al mondo, ben 12 sono italiane. L’amatissima pizza napoletana ricopre la quarta posizione in classifica mentre all’undicesimo posto vi sono le pappardelle al ragù di cinghiale. Seguono due pietanze liguri, la focaccia di Recco con il formaggio, al 31esimo posto, e il pesto alla genovese al 35esimo.
Giacinto Coppola
2025-09-09 15:21:42
Numero di risposte
: 12
La graduatoria stilata in base a circa 400mila valutazioni di piatti fatte dai turisti a livello mondiale, infatti, incorona come piatto più apprezzato per il 2023 la Picanha, una tagliata di carne brasiliana, che ha ottenuto una valutazione di 4.75 punti. Il piatto più apprezzato per il 2023 è la Picanha, si tratta di carne di manzo tipica della cucina brasiliana e ingrediente principale del Churrasco, la tradizionale grigliata sudamericana. La Picanha è sia il nome del piatto che il nome del taglio utilizzato per prepararlo.
Giulietta D'amico
2025-09-01 09:07:43
Numero di risposte
: 15
Il gelato, in particolare quello artigianale preparato con ingredienti di prima qualità, è tra i piatti più apprezzati al mondo. Non c’è certo da stupirsi che una specialità italiana come questa rientri nella classifica. La pizza napoletana si conquista una meritatissima medaglia d’argento. Questo piatto simbolo della città di Napoli è sicuramente il piatto italiano più apprezzato all’estero. Al primo posto Il massaman curry, un piatto thailandese di origine islamica. Un piatto quindi dai molti sapori intensi e decisi, in cui ogni boccone è una sorpresa.
Silvana Silvestri
2025-08-24 17:12:53
Numero di risposte
: 11
La pizza napoletana è diventata (è successo nel tempo, in oltre un secolo di storia) un simbolo dell'Italia nel mondo. E oggi è ampiamente considerato il piatto italiano più amato al mondo. Non solo a Napoli o in Campania, ma ovunque in Italia, in Europa e in ampie zone del resto del mondo. Asia e Africa comprese.
La pizza è una specialità che racconta molto di noi italiani, e non solo perché è originaria di Napoli: ma perché ha in sé il gusto, la semplicità e gli ingredienti che ormai consideriamo tipici della penisola.
A funzionare - nel caso della pizza - è la combinazione di semplicità, bontà e poi la freschezza degli ingredienti. Ma la popolarità non si deve solo agli ingredienti semplici, ma anche alla maestria di chi ha imparato a maneggiarli.
Nel 2017 a questa storia di successo si è aggiunto un tassello: la tradizione artigianale della pizza è stata riconosciuta dall'UNESCO come “Patrimonio Immateriale dell'Umanità”. Non proprio un risultato da poco, per un piatto “povero”.
Emanuele Rossi
2025-08-17 04:26:46
Numero di risposte
: 6
La lechona, piatto tipico della regione colombiana di Tolima, è risultata essere il piatto più apprezzato al mondo con una valutazione di 4,78 su 5.
A trionfare è un’altra pietanza che, pur avendo guadagnato la prima posizione, è poco conosciuta.
La nostra amata pizza, eccellenza della tradizione gastronomica napoletana, ha conquistato soltanto il secondo posto con una votazione di 4,75 su 5.
La lechona è una prelibatezza a base di carne di maialino da latte e piselli, solitamente servita con arepa di mais bianco e una nocciola locale nota con il nome di "insulso", oppure con il riso.
Questo piatto colombiano ha scalzato la pizza per pochissimo, dimostrando come la gastronomia globale abbia saputo sorprendere anche con ricette meno conosciute.
Nazzareno Palumbo
2025-08-07 16:00:23
Numero di risposte
: 18
Il cibo più buono del mondo non è la pizza, ma un piatto che arriva dalla Colombia.
La classifica comprende 100 piatti in tutto e la pizza è (solo?) al secondo posto.
L'ha scavalcata, piazzandosi in prima posizione, un piatto colombiano di nome lechona.
Tipico della regione colombiana di Tolima, la lechona è preparata con carne di maile e piselli.
Cucinata in occasioni speciali (feste, celebrazioni familiari), assomiglia anche al lechón delle Filippine o di Porto Rico.
Leggi anche
- Qual è il cibo più apprezzato in Italia?
- Quali sono i piatti italiani più popolari?
- Qual è il piatto italiano più buono al mondo?
- Qual è il cibo più buono al mondo in Italia?
- Qual è la nazione che ha il cibo più buono al mondo?
- Qual è il paese con il cibo più buono al mondo?
- Qual è il piatto più famoso al mondo?
- Qual è la nazione che ha il cibo più buono?
- Qual è la cucina più apprezzata al mondo?
- Quali sono i 10 piatti più buoni al mondo?
- Qual è la città dove si mangia meglio in Italia?
- Qual è la cucina numero 1 al mondo?