L’escursionismo è particolarmente efficace per bruciare calorie. Il consumo di calorie durante l’escursione è direttamente correlato alla durata dell’escursione e al peso corporeo. Ad esempio, un escursionista di circa 60 kg può bruciare circa 175 calorie durante un’escursione di mezz’ora, mentre un escursionista con un peso di 80 kg, nello stesso trekking, può riuscire a perdere anche 250 calorie.
Camminare con lo zaino significa caricare un peso che aiuta a bruciare più calorie. Il nostro escursionista di 80 kg, a cui ci riferivamo sopra, con un bello zaino pieno può arrivare a bruciare anche più di 500 calorie per un trekking di pari durata.
Abbiamo visto che tanto correre quanto camminare possono aiutare a perdere peso perché muoversi brucia calorie. Se l’attività fisica viene accompagnata con una corretta alimentazione si crea quindi quel deficit energetico – differenza tra calorie spese e quelle assimilate considerato il metabolismo basale – che è il primo passo verso il dimagrimento o il mantenimento di un peso adeguato.