:

Quando è troppo tardi per addestrare un cane?

Ivana De Angelis
Ivana De Angelis
2025-08-08 12:13:22
Numero di risposte : 17
0
Non è mai troppo tardi per addestrare correttamente un cane. I cani imparano per tutto il corso della loro esistenza. I cani adulti sono più tranquilli e stabili, a livello di comportamento, rispetto ai cuccioli. Il cane adulto può essere educato quanto il cucciolo: la differenza è che, rispetto al cucciolo, l’animale adulto può avere bisogno di un po’ più di tempo. Nonostante sia risaputo che i cani cuccioli apprendano più velocemente rispetto ad un cane adulto, educare un cane adulto può portare con sé anche alcuni vantaggi.
Mietta Palmieri
Mietta Palmieri
2025-08-08 07:39:09
Numero di risposte : 8
0
È possibile addestrare un cane adulto. Un soggetto adulto è in grado di applicare serenamente i processi formativi. Anche un cane adulto è in grado di soddisfare tutte queste esigenze. La prima mossa che un proprietario di un cane dovrebbe fare è cogliere le doti del proprio cane, che cosa può apprende da un punto di vista educativo e addestrativo e in seguito partire con un programma personalizzato. Anche cani di cinque, sei anni o più possono essere addestrati serenamente ad attività ludiche così come possono essere inseriti in un contesto sociale e urbano. La ricetta segreta è la stessa che si applica a un cucciolo di pochi mesi: pazienza, amore e rispetto.
Ingrid Basile
Ingrid Basile
2025-08-08 07:27:55
Numero di risposte : 14
0
Non è mai troppo tardi per educare un cane. Anche le famiglie che vivono da tempo con soggetto anziano possono prendere in considerazione l'idea di contattare un educatore cinofilo. Questo può aiutare ad affrontare diverse fasi della vita insieme e può anche accompagnare i pet mate nella gestione del cane in fase geriatrica, organizzando attività che siano davvero su misura per lui. Durante i primi mesi di vita i cuccioli assorbono informazioni in maniera davvero molto rapida, ma ciò non significa che non sia possibile continuare a imparare anche quando si è più avanti con l'età. Scoprire giochi nuovi (che siano in linea con lo stato di salute del singolo) è infatti un modo molto efficace per mantenere attive le abilità cognitive. Forse non è più il momento di iscriversi ad un corso di agility, ma nulla impedisce alla famiglia, in collaborazione con un educatore cinofilo, di inventare problem solving che siano divertenti e possano insegnargli qualcosa di nuovo, aiutandolo, tra l'altro, ad "allenare" la memoria.