Come addestrare il cane a trovare tartufi?

Akira Bianchi
2025-08-08 12:11:14
Numero di risposte
: 17
Sicuramente prima incominciamo più il nostro cucciolo avrà possibilità di diventare il re dei tartufi. Consigliamo a partire dallo svezzamento di far giocare il neonato con palline e oggetti cosparsi di qualche goccia di olio al tartufo in modo tale da abituarlo sin dall’inizio al rapporto tartufo-gioco. Con il passare dei giorni incominceremo a portare il cane in spazi aperti avendo l’accortezza di lanciare la pallina in aree erbose, aiuole, siepi dove il cucciolo sarà costretto a utilizzare l’olfatto per tenere traccia dell’oggetto e ritrovarlo senza problemi. Un’altro aspetto fondamentale sarà la vostra partecipazione al gioco: ripetendo ad esempio la parola “cerca!” nel momento in cui il cucciolo sta fiutando la pallina, vi consentirà di impartirgli, almeno gradualmente, il comando fondamentale. Man mano che il cane migliora dovrete rendere sempre più difficile l’esercizio, per esempio sotterrando l’oggetto sotto delle foglie o uno strato di terra: a quel punto il cane inizierà, come si dice in gergo, a “raspare”.
Il passaggio successivo consiste nella ripetizione quotidiana dell’esercizio: una volta che il cane risponderà perfettamente ai vostri comandi potete iniziare ad allenarlo all’interno di boschi naturali. E’ molto utile, ad esempio, nascondere previamente delle scaglie di tartufo o la stessa pallina tartufata qualche ora prima dell’esercitazione; in questo modo il cane si troverà in un posto che non conosce e l’odore del tartufo sarà l’unico aspetto che gli ricorderà il gioco e la propria casa.
Un attrezzo fondamentale che sarà di grande aiuto a voi e al vostro cane è il bastone: esso indicherà al vostro amico dove cercare e stabilirà un contatto diretto fra voi e l’animale. Una volta che lo punterete sulla zona in cui avete nascosto il tartufo, il cane (con la ripetizione dell’esercizio) imparerà a fidarsi di voi e, una volta fiutata la traccia, comincerà a scavare e a trovare l’oggetto nascosto. Ricordate: premiatelo sempre e non siate troppo esigenti. Ci vogliono pazienza e tempo.

Cinzia Marchetti
2025-08-08 07:25:43
Numero di risposte
: 6
Addestrare un cane da tartufo è tutt’altro che semplice.
Avrete sicuramente sentito dire che mettendo sotto terra un tartufo il cane di soli 3 mesi glie lo trova e riporta ed affermare di avere un cane già addestrato.
Si tratta di cani che trovano il tartufo e non che lo cercano; le 2 cose apparentemente uguali sono profondamente diversa tra loro.
Per cominciare dobbiamo scegliere che razza di cane da tartufo è la migliore per noi; esistono molte razze adatte alla ricerca del tartufo ed ognuna ha delle caratteristiche uniche.
La prima cosa fondamentale da tenere a mente per poter addestrare un cane è che l’addestratore si deve porre come capo branco.
Il futuro cane da tartufo si dovrà quindi sottomettere al cercatore di tartufo.
Un cane tendente alla sottomissione sarà più facile da addestrare ed è quindi consigliabile per addestratori poco esperti.
Il cane non parla la nostra stessa lingua e non possiamo pretendere che parlandoli come ad un altra persona possa capire qualcosa di quello che gli stiamo dicendo.
Il cane, come noi ha dei sentimenti, non è un robot.
Leggi anche
- Quanto costa un corso di addestramento per cani da tartufo?
- Quando è troppo tardi per addestrare un cane?
- Dove si trova la scuola per cani da tartufo?
- Qual è la migliore razza di cane da tartufo?
- Quanto costa un buon cane da tartufo?
- Qual è la razza di cane più difficile da addestrare?
- Come punire un cane che non ascolta?
- Come vengono addestrati i cani da tartufo?
- Quanto costano i cani da tartufo?
- Come posso addestrare il mio cane a cercare tartufi?
- Come insegnare al cane a cercare tartufo?
- Come cercare i tartufi con il cane?
- Quanto costa un lagotto addestrato per la ricerca del tartufo?
- Quanto vive un cane da tartufo?
- Qual è il cane più facile da addestrare?
- Qual è il cane più impegnativo al mondo?
- Quali sono i cani più difficili da addestrare?
- Come far capire a un cane che ha sbagliato?
- Quanto costa addestrare un cane?