I cani più facili da addestrare sono quelli come il Border Collie, agile e intelligente, caratteristiche che si rivelano utili per l’addestramento.
Il Barboncino è energico e desideroso di piacere come pochi.
Inoltre, adorano stare in mezzo alla gente, quindi faranno di tutto per cercare di impressionare i loro padroni, compresi i trucchetti.
Il Papillon ama le sfide e le attenzioni, quando sono in mezzo alla gente, cercano di comportarsi al meglio e, in quanto maestri dell'obbedienza, faranno praticamente qualsiasi trucchetto per entrare nelle vostre grazie.
Il Bovaro del bernese è affettuoso e obbediente ma, a causa delle grandi dimensioni, è meglio iniziare l'addestramento quando è cucciolo.
Con un po' di lodi e incoraggiamenti, sarà molto ricettivo all'addestramento, anche se un po' lento all'inizio.
Il Pastore tedesco è veloce nell'apprendere nuove abitudini e trucchi e sono istintivamente protettivi, quindi è meglio iniziare ad addestrarli fin da piccoli per evitare che diventino eccessivamente difensivi nei confronti di chi li circonda.
Il Golden Retriever ama imparare e stare a contatto con l’uomo, quindi non avrà problemi ad apprendere trucchetti e comandi, poiché è nella sua natura obbedire.
Il Border Terrier imparerà alla perfezione i comandi e i nuovi trucchetti nelle mani di un addestratore competente.
Il segreto è avere pazienza e usare molti elogi e incoraggiamenti.
In questo modo, avrete successo in poco tempo.