Un buon cane da tartufo deve essere dotato di queste caratteristiche: olfatto molto sviluppato, scarsa attrazione nei confronti della selvaggina, resistenza fisica, concentrazione e capacità di resistere alle distrazioni, obbedienza e carattere equilibrato.
A livello teorico, qualsiasi cane dotato di queste qualità potrebbe diventare un ottimo cane da tartufo.
Tuttavia esistono razze che più di altre hanno dimostrato di avere un'inclinazione particolare: Lagotto romagnolo, Pointer, Braccoidi, Setter, Breton, Beagle, Labrador, Cocker Spaniel, Jack Russell Terrier.
Il Lagotto romagnolo ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina.
Il Pointer è un esemplare di taglia media molto versatile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni, forte e potente, resistente e fedele.
Il Bracco è uno dei cani da tartufo più apprezzati, nelle sue diverse razze, si tratta di esemplari resistenti, polivalenti e dal grande spirito di adattamento.
Il Setter è presente in più varietà, tutte razze perfettamente compatibili con la ricerca del tartufo, cani molto energici e attivi, con un carattere giocoso e socievole.
Il Breton è un cane molto intelligente e vivace, dalla grande capacità di adattamento, facile da addestrare e molto obbediente.
Il Beagle è un segugio da tana, dinamico, determinato e solitamente allegro, con un carattere socievole e stabile.
Il Labrador è un buon cane da tartufo, con un buon carattere e un fiuto eccellente, molto agile, adora l'acqua e ha un grande spirito di adattamento.
Il Cocker Spaniel è pieno di vita, allegro e affettuoso, ha spesso una salute impeccabile e ama correre.
Il Jack Russell Terrier è un piccolo terrier molto sveglio, vivace e sicuro di sé, ottimo sia come cane da lavoro che da compagnia, coraggioso e instancabile.