Quanto costa un buon barolo?

Egisto Leone
2025-05-01 16:43:20
Numero di risposte: 7
I prezzi generalmente oscillano tra i 50 ed i 55 euro per una bottiglia di buona qualità, ma può facilmente superare i 150 euro per le migliori annate dei produttori più rinomati, come nel caso del Barolo Brunate di Vietti e del Barolo di Fontanafredda.
Il prezzo del Chinato oscilla invece tra i 25 ed i 35 euro.

Tazio Vitale
2025-04-30 07:37:49
Numero di risposte: 7
Il prezzo del vino Barolo varia a seconda di molti fattori. Più la bottiglia di Barolo è invecchiata e più costosa può essere. Inoltre, il vino ottenuto dalle menzioni geografiche aggiuntive, e soprattutto da quelle più esclusive, ha un costo maggiore. Infatti, questi vigneti o parte di essi, noti come crus, vantano qualità superiori come l’esposizione ottimale o una composizione del terreno particolarmente ricca di minerali.
Alcuni produttori di vino Barolo operano una selezione dei grappoli e, talvolta, scelgono i singoli acini al fine di spremere solo quelli giunti a maturazione ottimale e questa ricerca della massima qualità ha un forte impatto sul prezzo del vino Barolo.
Quando il vino è ottenuto da uve provenienti da diversi vigneti o da aree geografiche estese, magari con Nebbiolo di seconda scelta, allora il prezzo diminuisce. Una bottiglia di Barolo può costare anche solo 20€, se si tratta di un prodotto giovane di media qualità. Annate eccezionali che fecero storia per la maturazione ottimale delle uve, con quantitativi di piogge bel distribuiti nel corso della stagione, sono vendute a prezzo maggiore.

Vincenza Ferri
2025-04-21 03:33:00
Numero di risposte: 5
In linea generale il prezzo del Barolo parte dai 25-30 euro e può arrivare fin oltre i 100 euro, sulla base della cantina dell’annata e del luogo di acquisto. Il Barolo è un vino pregiato e di alta qualità, quindi tali prezzi sono assolutamente giustificati dal piacere di poterlo gustare. Tuttavia, il prezzo dipende sempre dalla qualità del vino e dalla sua rarità.

Gaetano Rossi
2025-04-21 02:07:36
Numero di risposte: 8
Il prezzo di un buon vino Barolo può variare in base a diversi fattori, come l'annata, la cantina produttrice e la reputazione del produttore. La forbice del prezzo per il Re delle Langhe è in realtà ampia, dai 30 ai 100 euro.
All'interno di questo range possiamo trovare prodotti di qualità, maggiore o minore ovviamente, ma comunque di qualità. I Barolo di fascia più economica si aggirano intorno ai 30-50 euro mentre se vuoi provare un Barolo di alta gamma o di una cantina particolarmente prestigiosa, preparati a investire tra i 70 e i 100 euro o più nel caso di vini rari come i Barolo di Bartolo Mascarello.
Attenzione: il prezzo non è necessariamente garanzia di qualità. Ci sono molti vini Barolo eccezionali disponibili a prezzi accessibili, così come alcuni vini costosi che potrebbero non soddisfare le tue aspettative.

Felicia Ferrari
2025-04-20 23:09:36
Numero di risposte: 3
I prezzi di vini di discreta qualità partono in genere da almeno 15 euro a bottiglia, come per esempio nel caso del Grimaldi Barolo San Biagio, un vino intenso e pieno del 2008.
Leggi anche
- Quali sono i 5 migliori vini rossi italiani?
- Qual è il vino più buono in Italia?
- Qual è il vino più pregiato italiano?
- Qual è il vino italiano più famoso al mondo?
- Quale vino rosso è il migliore?
- Qual è il vino bianco più buono d'Italia?
- Quali sono i vini di eccellenza italiani?
- Quali sono i 7 vini più famosi d'Italia?
- Che vino regalare per fare bella figura?
- Qual è il vino rosso più bevuto in Italia?
- Qual è il miglior vino bianco per cucinare?
- Quali sono i vini italiani più famosi?
- Quali sono i 10 migliori vini al mondo?
- Quali sono i migliori vini bianchi italiani?
- Che vitigno è l'Amarone?
- Quanto costa il Brunello di Montalcino?
- Qual è il vino rosso più buono?
- Qual è il vino migliore da usare in cucina?
- Qual è la differenza tra Riesling e Gewürztraminer?