Cosa mangia un cane da tartufo?

Paola Palumbo
2025-08-11 09:06:54
Numero di risposte
: 7
I cani possono annusare le sostanze aromatiche volatili contenute nel tartufo a lunga distanza e quindi localizzarle nel terreno.
Ovviamente devono essere addestrati, di loro spontanea volontà cercherebbero ben altro nel terreno.
L’olfatto del cane è estremamente sensibile: il limite di concentrazione più basso è nell’intervallo di ppt.
I composti particolarmente importanti per la ricerca sono quelli dello zolfo.
Questa classe di sostanze può essere percepita dal cane e dall’uomo anche in concentrazioni molto basse.
Il dimetilsolfuro e il 2,4-ditihapentano sono quelli più presenti e si pensa che i cani possano utilizzare questi composti per rilevare i tartufi.

Gino Giordano
2025-08-11 06:33:14
Numero di risposte
: 16
L'intestino del cane è molto più corto di quello umano quindi è importante, per l’assimilazione, che il prodotto sia molto digeribile e che i principi nutritivi che lo compongono siano al 100% naturali.
Quando un mangime offre queste caratteristiche sarà un ottimo prodotto che terrà sempre alta la qualità della vita del cane.
Si è scoperto come ogni età del cane necessiti di un tipo diverso d’alimento e come la nutrizione dell’uomo sia molto simile a quella del nostro amico.
È stato dimostrato, infatti, come il cambio d’alimentazione da tradizionale a secca abbia cambiato la qualità della vita dei cani e migliorato le abitudini dei proprietari.
Oggi troviamo sul mercato una vasta gamma di prodotti per l’alimentazione dei cani, questo perchè la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante.