:

Dove mangiare bene ad Alba il tartufo?

Ione Grasso
Ione Grasso
2025-09-11 07:04:14
Numero di risposte : 9
0
In città c’è infatti il top della ristorazione: un nome una garanzia è Piazza Duomo, il ristorante dove lo chef Enrico Crippa propone il suo menu tristellato che va dalle capesante alla zucca al capriolo con salsa di foie gras abbinati al tartufo, su richiesta. Per chi sceglie la versione più easy, della stessa proprietà ma seguita dallo chef Dennis Panzeri, c’è la trattoria La Piola che offre le ricette della tradizione, quali carne cruda di fassona, tajarin, agnolotti del plin di fonduta; cardi al latte e fonduta di Langa, uova al tegamino al tartufo, ovviamente. Questa l’eccellenza dove il tartufo bianco nasce e cresce. La città meneghina, più delle altre propone, un’ampia scelta di ristoranti, da quelli più pop a quelli più chic tra cui spaziare. Qualche esempio? Gialle&Co., il primo ristorante che in città trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese e dedica un special al tartufo. Il piatto si chiama ‘Uncle Tartufo’ e consiste in una patata accompagnata da una crema di castagne, funghi trifolati e tartufo nero. Sempre a Milano, il super specializzato Tartufi & Friends, vede lo chef Luca Mauri che in cucina si sbizzarrisce con piatti a base di tartufo di qualità da gustare al tavolo e in alternativa al bancone gustando un buon cocktail. Stesso format al Tartufi & Friends di Roma. Vicino al Castello Sforzesco, Tartufotto dedica l’eccellenza agli amanti del pregiato tubero proveniente dai possedimenti toscani della famiglia Savini. Spaziando dall’aperitivo ai dolci, attraverso un’ampia selezione di proposte, si possono assaggiare dai taglieri ai primi e dalla carne al tiramisù. Sempre di Savini, all’interno dell’Hotel NH Milano Palazzo Moscova di Milano, come in quello di Porta Rossa a Firenze, il Truffle Restaurant and Cocktail Bar propone piatti che tradizionalmente si abbinano al raro fungo: dalla tartare ai tagliolini, dai vari tagli di carne rossa alle uova, tutti con le scaglie dei migliori tartufi freschi delle terre di Savini. Per chi vuole concedersi un appuntamento con il lusso c’è Ceresio7. Due piscine panoramiche, cucina a cinque stelle e atmosfera glamour sono la sua cifra. Per chi al tartufo bianco non sa resistere, tra le proposte eleganti dello chef Elio Sironi ci sono il suo Uovo soffiato patate e guanciale tostato; Ceci rosa di Norcia tortellini mais e baccalà; Tagliolino in bianco burro di alpeggio e parmigiano reggiano e il Carpaccio di filetto di manzo di sorana. Un’esperienza da provare. E riprovare.
Elda Serra
Elda Serra
2025-09-05 14:19:41
Numero di risposte : 9
0
È il periodo d'oro per i ristoranti della zona che danno ancora più risalto alla specialità del territorio con menù appositi, uniti a piatti speciali pensati per l’occasione. Ovviamente il tocco di creatività viene dato dai piatti dei “campioni”. Per esempio il menù di Enrico Crippa al tristellato Piazza Duomo costa 290 euro (senza tartufo bianco, che si paga a seconda della ‘grattata’), ma si possono chiedere a parte tre signature dish fantastici quali la carne cruda battuta al coltello, i ravioli di funghi e la crema di patate con tè nero Lapsang Souchong. Ma non esiste locale stellato o bistellato in zona (nel secondo caso Rei Natura by Michelangelo Mammoliti a Serralunga d'Alba e Antica Corona Reale a Cervere) che faccia a meno di un menù dedicato all'oro bianco o proponga qualche piatto dove è protagonista. Però noi abbiamo deciso di fare la nostra selezione di locali dove il tartufo non viene regalato (ci mancherebbe), ma si può fare una buona esperienza, a prezzi civili.

Leggi anche

Quanto costa mangiare il tartufo al ristorante?

Il menu è una celebrazione del tartufo. Antipasti come le uova strapazzate al tartufo o la vellutat Leggi di più

Dove è il miglior tartufo?

La regione più importante per la produzione e la raccolta del tartufo è sicuramente il Piemonte, dov Leggi di più

Ermes D'amico
Ermes D'amico
2025-08-30 11:35:32
Numero di risposte : 9
0
La Ciau del Tornavento è un luogo dove gustare il tartufo, abbinato ai grandi vini delle Langhe e del Roero. Maurilio Garola è uno degli chef più rappresentativi della cucina tradizionale piemontese e la sua stella Michelin brilla in particolare sui prodotti locali delle Langhe – e quindi, sul tartufo. I piatti dello chef Flavio Costa rappresentano una cucina moderna e diretta: raramente sono realizzati con più di tre ingredienti principali. Vengono portate in tavola le eccellenze liguri, terra d'origine dello chef, arricchite dai sapori tipici del Piemonte; particolare attenzione è riservata a sua maestà, il tartufo. Piazza Duomo è il regno di Enrico Crippa, che ha reinventato la cucina tradizionale, elevandola alla perfezione. La sala da pranzo è il luogo dove si può degustare un menù dedicato al tartufo, riservando un tavolo con largo anticipo.
Miriam Neri
Miriam Neri
2025-08-20 14:11:17
Numero di risposte : 11
0
10 indirizzi golosi per degustare il Tartufo Bianco di Alba nelle Langhe Le Langhe sono la destinazione ideale per trascorrere un weekend per gli amanti dell'enogastronomia, all'insegna di divertimento, relax e molte degustazioni. Il periodo autunnale è il momento di maggiore fermento in zona, tra vendemmie, raccolte di nocciole ed eventi legati al Tartufo Bianco di Alba. Il periodo migliore per visitare Alba e i dintorni per assaggiare e scoprire il Tartufo Bianco di Alba è l'autunno, dalla fine di settembre ai primi giorni di dicembre. La stagione di raccolta del tartufo inizia ufficialmente il 21 settembre e termina il 31 gennaio, ma il periodo migliore per visitare la zona è durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, un occasione per conoscere a fondo uno dei prodotti più pregiati d'Italia.

Leggi anche

Quando non mangiare il tartufo?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di tartufo nero o di scorzone e l’assunzione di farmaci Leggi di più

Dove si trova il tartufo più pregiato al mondo?

Il tartufo bianco pregiato si trova nell'Italia centro-settentrionale, soprattutto in Piemonte, e ce Leggi di più

Diamante Palmieri
Diamante Palmieri
2025-08-11 12:28:45
Numero di risposte : 16
0
E non mancano nemmeno locali dove, per una serie di ragioni, ci si può godere qualche piatto con la regolamentare «grattata» di Bianco senza andare incontro alla rovina economica. È il periodo d'oro per i ristoranti della zona che danno ancora più risalto alla specialità del territorio con menu appositi, uniti a piatti speciali pensati per l’occasione. Ecco perché abbiamo deciso di fare la nostra selezione di locali dove il tartufo non viene regalato ma si può fare una buona esperienza, a prezzi civili.