:

Dove posso trovare il tartufo bianco?

Giacomo Colombo
Giacomo Colombo
2025-08-21 17:33:38
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo bianco è il diamante della terra, il suo profumo inebrierà i vostri piatti. Il tuber magnatum Pico nasce e cresce in Piemonte, nelle Marche o in Toscana, dove prende il nome di tartufo d’Alba e d’Acqualagna. Le uniche 2 denominazione di origine riconosciute in Italia e nel mondo sono quelle di Alba e Acqualagna. ORIGINE: Marche e centro Italia Il tartufo fresco viene spazzolato, riposto in appositi contenitori isotermici e consegnato in 24/48 ore, in base alle località di destinazione ed alla disponibilità dei corrieri. Le spedizioni del tartufo fresco vengono evase dal lunedì al mercoledì.
Jole Caputo
Jole Caputo
2025-08-11 13:23:14
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo bianco è molto diffuso nell’area di Alba, dove si svolge annualmente la più antica Fiera del Tartufo bianco promossa da Giacomo Morra. Tutto il Basso Piemonte, vale a dire Langhe, Roero, Tortonese, Monferrato e Monregalese, è ricco di tartufi bianchi. Altre regioni d’Italia che vantano la raccolta dello stesso prodotto sono in particolare l’Appennino tosco-emiliano e l’Appennino umbro-marchigiano, le Crete senesi e i boschi planiziali di Muzzana del Turgnano, nella Bassa Friulana. In Lombardia, lo si può trovare nei comuni di Carbonara di Po e Borgofranco sul Po. In particolare, ampia diffusione si registra nella zona dell’Alta Umbria e della provincia di Pesaro-Urbino, che hanno come riferimento il mercato di Acqualagna, il più importante d’Italia dopo quello di Alba. Altre importanti fiere si svolgono a Pergola e Sant’Angelo in Vado. In novembre vi sono le fiere di Amandola, di Città di Castello e di Gubbio. In Toscana rinomato è il Tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi che da circa 40 anni celebra in novembre la sua Fiera Nazionale. Anche il Molise è considerato una delle prime regioni per la crescita e la raccolta di tartufo bianco pregiato. Le zone molisane di maggiore raccolta sono quelle ricadenti nei comuni di Frosolone, Spinete e San Pietro Avellana, dove ogni anno si tiene una sagra del tartufo. In Campania, particolarmente pregiato il tartufo bianco raccolto nei comuni di Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio in provincia di Benevento. Poco noto è che anche in Calabria, nella zona di Gioiosa Jonica, si trova un’ottima qualità di tartufo bianco. Fuori dall’Italia, è possibile trovarlo anche in Istria, più precisamente nella foresta di Montona.

Leggi anche

Quanto costa mangiare il tartufo al ristorante?

Il menu è una celebrazione del tartufo. Antipasti come le uova strapazzate al tartufo o la vellutat Leggi di più

Dove è il miglior tartufo?

La regione più importante per la produzione e la raccolta del tartufo è sicuramente il Piemonte, dov Leggi di più

Davide Carbone
Davide Carbone
2025-08-11 09:47:52
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Bianco cresce solo nel nostro paese e in Istria, trovare terreni che rispettino alla perfezione questi parametri non è semplice. I più vocati in assoluto a questo tipo di tartufo sono il sud del Piemonte, seguito da alcune zone di Umbria, Toscana e Marche. Il sud del Piemonte è famosissimo per il Tartufo Bianco d’Alba cittadina dove ogni anno si svolge la famosissima Fiera del Tartufo Bianco, che attira appassionati da tutto il mondo. La nostra è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella vendita di funghi e tartufi online. Visita lo shop online, dove potrai trovare: Tartufi freschi secondo la stagione. L’ideale sarebbe rivolgersi a un’azienda fidata, oppure a un portale di compravendita certificato, per evitare brutte, e costose, sorprese.
Rebecca De rosa
Rebecca De rosa
2025-08-11 09:09:36
Numero di risposte : 12
0
L’ambiente preferito del tartufo bianco sono i terreni calcarei, come del resto tutti gli altri tartufi. I terreni devono essere limosi, con sabbia e argilla, ben areati. L’umidità deve essere sempre presente, con terreni ricchi di potassio, con una leggera pendenza nelle vicinanze di corsi d’acqua e non oltre i 700 metri sul livello del mare. Le zone conosciute e ricche di tartufi bianchi si trovano nel Piemonte, Umbria, Marche e Molise. Il tartufo si può cercare solo nei periodi descritti e non di notte. I tartufi si sviluppano in simbiosi con altre piante, il bianco preferisce il Carpino bianco e quello nero, il Cerro, la Farnia, il Nocciolo, il Pioppo bianco, quello nero, il tremulo e il Pioppo carolina, il Rovere, il Salice, il Tiglio. La stagione del tartufo bianco è tra Settembre e Gennaio, dipende anche dalle regioni. Durante questi periodi i territori vengono esplorati, dai cavatori con i loro cani addestrati, alla ricerca del tartufo bianco.

Leggi anche

Quando non mangiare il tartufo?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di tartufo nero o di scorzone e l’assunzione di farmaci Leggi di più

Dove si trova il tartufo più pregiato al mondo?

Il tartufo bianco pregiato si trova nell'Italia centro-settentrionale, soprattutto in Piemonte, e ce Leggi di più

Marisa Mazza
Marisa Mazza
2025-08-11 08:56:37
Numero di risposte : 18
0
Si trova principalmente nell’Italia del nord, nella provincia di Alba e in Piemonte. È possibile trovare tartufi bianchi anche in Francia e alcuni tartuficoltori dei dipartimenti della Valchiusa e della Drôme ce li portano ogni anno. Il periodo di raccolta dei tartufi bianchi in Italia va da ottobre a dicembre e varia a seconda del clima. In Italia, lo scavo del tartufo bianco di Alba è una vera e propria cultura ed esiste una scuola di addestramento per cani dal 1880 a Roddi, nel nordovest dell’Italia, l’Università dei Cani da Tartufo. Noi di PLANTIN siamo orgogliosi di proporre il tartufo bianco di Alba ogni anno ai nostri clienti professionisti e privati. Una volta raggiunti i nostri laboratori, sono selezionati con cura dai nostri Maestri tartufai Ella e Eric per proporvi tartufi di qualità eccellente.