:

Quali sono i migliori ristoranti di tartufo nelle Langhe?

Gerlando Lombardi
Gerlando Lombardi
2025-09-05 18:57:47
Numero di risposte : 13
0
I cinque migliori ristoranti dove gustare il tartufo, abbinato ai grandi vini delle Langhe e del Roero, sono: La Ciau del Tornavento a Treiso, Da Guido a Santo Stefano Belbo, Piazza Duomo ad Alba, Locanda in Cannubi a Barolo e 21.9 a Piobesi D’Alba. La Ciau del Tornavento è uno degli chef più rappresentativi della cucina tradizionale piemontese e la sua stella Michelin brilla in particolare sui prodotti locali delle Langhe – e quindi, sul tartufo. Da Guido è un monastero cistercense del 1600 e immerso tra i vigneti, tra muri in pietra e autentiche volte in mattoni, ospita i ristoranti Guido da Costigliole, punto di riferimento dell'alta cucina regionale. Piazza Duomo è il regno di Enrico Crippa, che ha reinventato la cucina tradizionale, elevandola alla perfezione. La Locanda in Cannubi è ospitata in un edificio settecentesco riportato agli antichi splendori per offrire ai viaggiatori moderni un'esperienza gastronomica di gran classe. Il 21.9, immerso nei vigneti a 10 minuti da Alba, è un luogo da non perdere: propone un menù di prima qualità in una location elegante.
Tommaso Russo
Tommaso Russo
2025-08-31 21:30:41
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Bianco di Alba è uno dei prodotti naturali più pregiati al mondo, dal sapore e profumo inconfondibile e talmente intenso che ne bastano poche lamellate su un piatto di tajarin per inebriare il commensale. Le Langhe sono la destinazione ideale per trascorrere un weekend per gli amanti dell'enogastronomia, all'insegna di divertimento, relax e molte degustazioni. 10 indirizzi golosi per degustare il Tartufo Bianco di Alba nelle Langhe

Leggi anche

Quanto costa mangiare il tartufo al ristorante?

Il menu è una celebrazione del tartufo. Antipasti come le uova strapazzate al tartufo o la vellutat Leggi di più

Dove è il miglior tartufo?

La regione più importante per la produzione e la raccolta del tartufo è sicuramente il Piemonte, dov Leggi di più

Loris De Angelis
Loris De Angelis
2025-08-21 12:44:35
Numero di risposte : 13
0
Tra l’autunno e l’inverno è possibile quasi ovunque mangiare il tartufo nelle Langhe e nel Roero. Quasi ovunque nei ristoranti della zona si trovano tartufi, alcuni hanno però una marcia in più nella preparazione dei piatti in abbinamento o per interi menù dedicati. TRATTORIA BELVEDERE ROERO – Monteu Roero è gestita da quasi 30 anni dalla famiglia Sperone: in cucina Andrea e in sala la mamma Caterina. Al tartufo è dedicato un Menù Degustazione, che si conclude con una sorprendente Creme Brulée al Tartufo Bianco d’Alba. TRÉS RISTORANTE – Trezzo Tinella è un altro posto dove si trova il tartufo, con Margherita in cucina e Luca in sala che accoglie i clienti come se fosse a casa sua. LOCANDA DELL’ARCO – Cissone è un piccolo paese di pietra dell’Alta Langa dove si mangia in una bella sala dalle suggestive volte e con un grande camino, e il Tartufo bianco d’Alba è protagonista della tavola. LA CIAU DEL TORNAVENTO – Treiso è uno degli stellati più pop in Italia, con una grande sala dalle ampie vetrate con vista ammaliante sui vigneti del barbaresco, e propone un Menù Degustazione dedicato al tartufo o i piatti singoli.
Teresa Costa
Teresa Costa
2025-08-11 08:48:30
Numero di risposte : 6
0
È il periodo d'oro per i ristoranti della zona che danno ancora più risalto alla specialità del territorio con menù appositi, uniti a piatti speciali pensati per l’occasione. Ovviamente il tocco di creatività viene dato dai piatti dei “campioni”. Per esempio il menù di Enrico Crippa al tristellato Piazza Duomo costa 290 euro (senza tartufo bianco, che si paga a seconda della ‘grattata’), ma si possono chiedere a parte tre signature dish fantastici quali la carne cruda battuta al coltello, i ravioli di funghi e la crema di patate con tè nero Lapsang Souchong. Ma non esiste locale stellato o bistellato in zona (nel secondo caso Rei Natura by Michelangelo Mammoliti a Serralunga d'Alba e Antica Corona Reale a Cervere) che faccia a meno di un menù dedicato all'oro bianco o proponga qualche piatto dove è protagonista. Però noi abbiamo deciso di fare la nostra selezione di locali dove il tartufo non viene regalato (ci mancherebbe), ma si può fare una buona esperienza, a prezzi civili.

Leggi anche

Quando non mangiare il tartufo?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di tartufo nero o di scorzone e l’assunzione di farmaci Leggi di più

Dove si trova il tartufo più pregiato al mondo?

Il tartufo bianco pregiato si trova nell'Italia centro-settentrionale, soprattutto in Piemonte, e ce Leggi di più