:

Che tartufi si trovano a marzo?

Umberto Vitali
Umberto Vitali
2025-08-11 19:08:51
Numero di risposte : 6
0
Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. La stagione giusta per il tartufo bianco è tra settembre e gennaio. Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Bianco può esprimere appieno il suo prezioso sapore se raccolto nell'arco di tempo descritto.
Luna Bianchi
Luna Bianchi
2025-08-11 18:58:55
Numero di risposte : 11
0
Tuber Melanosporum Vitt. (Tartufo Nero pregiato) 15 Novembre15 Marzo Tuber Brumale var. Moscatum de Ferry (Tartufo Mscato) 15 Novembre15 Marzo Tuber Brumale Vitt. (Tartufo Nero d’inverno) 01 Gennaio15 Marzo Tuber Albinum Pico (Tartufo Bianchetto Marzuolo) 10 Gennaio30 Aprile Tuber Mesentericum Vitt. (Tartufo Nero Ordinario) 01 Settembre31 Gennaio

Leggi anche

Come capire se in un terreno ci sono tartufi?

Come capire se ci sono tartufi? Innanzitutto, devi essere in grado di individuare alberi potenzialme Leggi di più

Come imparare il cane a trovare i tartufi?

Dopo che il cane comincia con abilita’ a trovare l’ovetto metallico che noi gli tiriamo a distanze s Leggi di più

Lauro Silvestri
Lauro Silvestri
2025-08-11 15:06:22
Numero di risposte : 15
0
Tartufo Bianchetto e Scorzone Estivo sono le due tipologie di tartufi che si trovano in primavera. Il periodo di maturazione e raccolta del Bianchetto inizia già alla fine di gennaio e continua fino ad aprile. Diverso, invece, è il discorso quando si parla dello Scorzone Estivo: il nome stesso ci porta a pensare a un tartufo che cresce nel periodo più caldo dell’anno. In realtà, il periodo di raccolta dello Scorzone Estivo inizia già a maggio, quindi in piena primavera, e continua fino a settembre. La primavera, insomma, è la stagione che queste due varietà di tartufo condividono. Sia il Bianchetto che il Tartufo Nero Estivo, infatti, si possono trovare sia in terreni sabbiosi e argillosi che in boschi di conifere e latifoglie. Il Bianchetto si raccoglie in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise. Lo Scorzone Estivo si trova dal Piemonte all’Abruzzo, dall’Umbria al Molise, così come anche in Sicilia e Sardegna.
Rebecca D'amico
Rebecca D'amico
2025-08-11 14:39:06
Numero di risposte : 13
0
Il periodo della raccolta dei tartufi in Italia A causa delle intrinseche peculiarità che li contraddistinguono, ogni tartufo ha un periodo specifico in cui matura e per cui può essere raccolto dai cavatori nel territorio italiano. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi; ecco un’indicazione dei periodi dell’anno in cui è possibile cogliere i diversi tipi di tartufo disponibili in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto C’è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Noi di Tartuber prestiamo la massima attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei nostri tartufi: rigorosamente italiani, sempre colti nel periodo dell’anno corretto e rispettando la filiera corta dei nostri cavatori.

Leggi anche

Come imparare un cane a trovare i tartufi?

Dopo che il cane comincia con abilita’ a trovare l’ovetto metallico che noi gli tiriamo a distanze s Leggi di più

Walter Gallo
Walter Gallo
2025-08-11 14:03:22
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo nero pregiato si raccoglie dal 15 novembre al 15 marzo. Il tartufo invernale si raccoglie dal 1º gennaio al 15 marzo. Il tartufo moscato si raccoglie dal 1º gennaio al 15 marzo. Il tartufo bianchetto si raccoglie dal 15 gennaio al 30 aprile. Tartufo nero liscio si raccoglie dal 21 settembre al 31 dicembre. Tartufo nero ordinario si raccoglie dal 21 settembre al 31 gennaio. Tartufo nero uncinato si raccoglie dal 1º ottobre al 31 dicembre. Tartufo bianco pregiato si raccoglie dal 21 settembre al 31 gennaio.