:

In quale regione si trovano i tartufi?

Cesare Costantini
Cesare Costantini
2025-08-27 00:48:28
Numero di risposte : 11
0
Il Piemonte è, storicamente, la regione del tartufo per eccellenza: zone come Langhe, Roero e Monferrato, infatti, danno i natali al Tartufo Bianco Pregiato, noto anche come Tartufo Bianco d’Alba, e alle altre varietà commestibili, come il Nero Pregiato, lo Scorzone o l’Uncinato. Anche regioni l’Umbria e le Marche, infatti, sono zone molto note per la raccolta dei tartufi: la prima per il Nero di Norcia, la seconda per il tartufo di Acqualagna. Ma i tartufi si trovano anche in Veneto e Lombardia e, in generale, lungo tutta la dorsale appenninica. In Emilia-Romagna, quindi, ma anche Liguria, Molise, Toscana, Lazio, Campania, Calabria… e persino in Sicilia! Il tartufo dell’Emilia-Romagna o della Lombardia non è una novità, certo lo è stato quello ritrovato qualche giorno fa nei boschi intorno a Gangi, nel palermitano. In Francia, nella zona della Provenza e del Périgord, ad esempio, ma anche nel sud dell’Inghilterra, in Spagna (nella provincia di Soria) e in Romania, Bulgaria e Istria. Qui si trovano ottimi esemplari di tartufi bianchi pregiati; il Périgord, invece, è noto per gli esemplari di tuber melanosporum, il tartufo nero (detto Truffe Noire du Pèrigord), che vengono raccolti anche in Spagna e Australia; in Francia si trova anche le Truffe de Bourgogne o de Champagne (il tartufo uncinato). Il tartufo è presente poi anche in Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Polonia. In questo caso è l’Oregon meridionale la zona con l’habitat più adatto alla crescita dei tartufi. Qui si trova il tartufo nero pregiato, ma sono state scoperte anche quattro specie autoctone: l’Oregon Winter White Truffle, l’Oregon Spring White Truffle, l’Oregon Black Truffle e l’Oregon Brown Truffle.
Loris De Angelis
Loris De Angelis
2025-08-21 00:04:42
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo in Italia Partiamo dunque dall’Italia, dove le specie commercializzabili sono in tutto 9, comprese le tipologie più note, Tuber Magnatum Pico (o tartufo bianco) e Tuber Melanosporum (tartufo nero pregiato). La regione italiana più nota per il tartufo, sia per ragioni commerciali che storiche che culturali, è il Piemonte, dove si svolge anche la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il tartufo bianco è diffuso in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Abruzzo, Basilicata e Campania. Il tartufo nero pregiato anche in Liguria, Lombardia, Trentino. Il tartufo bianco non cresce solo in Italia. Si trova anche in Croazia, nello specifico in Istria, in Bulgaria e Romania. Il tartufo nero pregiato invece, la presenza è da rintracciare in molte nazioni europee, tra cui Francia in primis, dove prende il nome di truffe noire du Périgord, in Spagna, Bulgaria e Portogallo. Il tartufo estivo scorzone è presente, oltre che in Italia, anche in Turchia, Corea del Nord, Corea del Sud e Marocco. Tra esse troviamo, oltre l’Italia: Algeria, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Nord e Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca. Tipologie di tartufi sono menzionate anche in altri paesi del mondo, come Albania, Russia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Spagna, Australia.

Leggi anche

Il tartufo si può cuocere?

Il nostro consiglio è di evitare di lavarlo sotto un getto di acqua fredda, perché rischiereste di s Leggi di più

Come pulire il tartufo prima di mangiarlo?

Basta pochissimo per avere un tartufo pulito e pronto da usare. Va spazzolato sotto l'acqua corrent Leggi di più

Ortensia Monti
Ortensia Monti
2025-08-11 18:01:15
Numero di risposte : 11
0
La ricerca del tartufo si svolge durante tutto l’anno, ma nelle diverse stagioni, in base alle zone di ricerca, troveremo a maturazione differenti specie di tartufo. L’Italia, con la Francia, è il principale Paese al mondo per raccolta e lavorazione del tartufo. Fungo e Tartufo seleziona principalmente tartufi raccolti dai cercatori nelle langhe piemontesi, in Umbria, Toscana e nelle Marche. Durante battute di caccia al tartufo nelle Langhe piemontesi e nei boschi dell’Umbria, i nostri tartufai sono sempre alla ricerca della miglior materia prima per la produzione delle nostre specialità a base di tartufo. Il tartufo di Norcia e Spoleto Gli alberi vicino ai quali si ricerca il tartufo sono diversi: in particolare possiamo trovare il prezioso tubero nei pressi del noce, del pino, del pioppo, del carpino, dell’abete o del castagno. Ma anche sotto a frassini, olmi, aceri, ginestre, noccioli o querce.
Elisabetta Russo
Elisabetta Russo
2025-08-11 14:53:37
Numero di risposte : 11
0
In Italia, le regioni che producono i tartufi più famosi sono: Piemonte: quello che produce i tartufi più pregiati, il più famoso dei quali è il Tartufo Bianco d’Alba. Marche: dove cresce il famoso Tartufo Bianco di Acqualagna. Umbria: il Tartufo Nero di Norcia è famoso ovunque. Il tartufo si trova comunque un po’ in tutte le zone della dorsale appenninica, fino alla Calabria, e per questo motivo, l’Italia è considerata il paradiso dei cavatori, che trovano sempre e comunque pane per i loro denti!

Leggi anche

Come riconoscere un terreno da tartufi?

La scelta della posizione deve prendere in considerazione alcune esigenze principali. La possibilit Leggi di più