:

Quanto tartufo si mette in un piatto?

Antonella Marchetti
Antonella Marchetti
2025-08-31 17:50:51
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo bianco, molto più pregiato e raro del nero, è anche più costoso, ma per insaporire i cibi ne servono quantità molto minori. Il costo quindi è più o meno uguale. In senso generale un antipasto, un primo o un secondo richiedono le stesse quantità comprese tra gli 8 ed i 15 grammi a persona per ogni piatto, quindi per 4 persone la quantità può variare a piacimento dai 32 ai 60 grammi. La quantità consigliata per il tartufo nero estivo è compresa invece tra i 20 ed i 25 g a persona, quindi per 4 persone occorrono circa 80 – 100 grammi di tartufo. La quantità consigliabile è 2/3 di tartufo nero grattato stemperato ed 1/3 tagliato a lamelle a crudo. Il tartufo bianco non va grattugiato ma affettato per intero a lamelle. La dose consigliata di tartufo essiccato è di 3 – 5 grammi a persona, sia per i tartufi bianchi che per i neri. Sia per le salse al tartufo bianco che al tartufo nero le dosi consigliate sono di circa 20-30 grammi per persona. Riassumiamo in tabella le quantità di tartufo per persona Tipo di tartufo 2 persone 4 persone  cottura  Tartufo Bianco  16-30 g  32-60 g  solo a crudo  Tartufo Nero invernale  30-40 g  60-80 g  possibile stemperare  Tartufo Nero estivo  40-50 g  80 – 100 g  possibile stemperare
Secondo Caputo
Secondo Caputo
2025-08-27 07:21:10
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo, una volta acquistato prima lo si usa e meglio è, in quanto col tempo tende a deperire. Puoi conservarlo in frigorifero pochi giorni avvolto nella carta assorbente, avendo l’accortezza di cambiarla ogni giorno. Ricordati anche che il tartufo va pulito solo al momento di utilizzarlo. Togli con delicatezza la terra in eccesso utilizzando uno spazzolino pulito. Metti il tartufo sotto un filo di acqua corrente fredda e puliscilo con estrema delicatezza. Asciuga il tartufo alla perfezione con un panno pulito o con della carta assorbente. A questo punto non ti resta che tagliarlo a fettine sottili con l’affetta tartufi, utilizzandone una parte per il soffritto e una parte a crudo, per guarnire le tagliatelle. Ingredienti per 4 persone 120 gr tartufo nero estivo.

Leggi anche

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il tartufo?

Il tartufo è un alimento privo di colesterolo che quindi non va ad intaccare la salute del sistema c Leggi di più

Come degustare il tartufo?

Il tartufo bianco si valorizza a crudo, lontano dal fuoco, perfetto per essere grattugiato come guar Leggi di più

Sebastian Amato
Sebastian Amato
2025-08-13 06:03:04
Numero di risposte : 16
0
Grattare circa 5 grammi a testa di tartufo bianco per singola portata è più che sufficiente per soddisfarsi e appagare i sensi. Tendenzialmente si gratta di più sui tajarin e su un primo piatto e di meno sulle uova in cereghino o sulle altre portate. Indicativamente con 10-15 grammi a persona si riescono a fare ben 3 portate abbondanti di tartufo bianco.