:

Quale pasta con il tartufo?

Manuele Guerra
Manuele Guerra
2025-09-03 08:47:02
Numero di risposte : 10
0
Gli spaghetti col tartufo nero sono un piatto sfizioso e molto versatile che può essere preparato da chiunque e in pochissimo tempo. Gli spaghetti con tartufo nero non hanno bisogno di molti strumenti o di una lunga preparazione, bastano una pentola sufficientemente grande per 400 g di pasta, una padella dove unirli al condimento a fine cottura e di un tagliatartufi per affettare la trifola. Un’alternativa sfiziosa potrebbe essere quella di togliere la pasta dalla pentola un paio di minuti prima e risottarla con un paio di mestoli di brodo per farla diventare ancora più cremosa. Una variante molto particolare invece, è quella di aggiungere insieme all’aglio anche qualche acciuga di buona qualità; il sapore è decisamente diverso, ma viene decisamente gustosa e il sapore del tartufo non viene assolutamente coperto. Gli spaghetti devono essere leggermente al dente per dare il giusto carattere al piatto.
Piero Lombardi
Piero Lombardi
2025-08-24 01:54:11
Numero di risposte : 13
0
Fresh egg pasta goes perfectly with the intense and unmistakable aroma of black truffle, the absolute protagonist of this simple but impressive recipe. A drizzle of Extra Virgin Olive Oil, a knob of butter and, if you wish, a sprinkling of Parmesan cheese: just a few ingredients are enough to bring out all the aroma of truffles. For perfect success, you need to heat extra virgin olive oil and butter in a frying pan, to be melted very slowly and in which to brown a clove of garlic. Once the pasta is cooked al dente, place it in the skillet, and let it season for a maximum of 2-3 minutes on low heat. The Precious Black Truffle, among all the best known and most appreciated, harvested in the period between mid November and mid March, with a very special flavor, with an almost fruity aftertaste, able to give the recipe a unique touch. The Uncinato Black Truffle, available from the beginning of October to the end of December, perfect for those who prefer less strong flavors. Its delicate, extremely pleasant flavor is reminiscent of porcini mushrooms and parmesan cheese, making it perfect for stirring into pasta dishes. Black truffle fettuccine is a refined and flavor-packed first course, perfect for special occasions or a gourmet dinner.

Leggi anche

Quale pasta fare con il tartufo?

Oltre che per preparare sfiziosi crostini, il tartufo nero estivo può dare quel tocco di eleganza a Leggi di più

Che pesce abbinare al tartufo?

Il tartufo nero estivo ha la capacità di trasformare anche il piatto più semplice in un'esperienza g Leggi di più

Clea Pellegrino
Clea Pellegrino
2025-08-13 07:31:04
Numero di risposte : 13
0
Gli amanti del tartufo lo utilizzano per condire qualunque tipo di pasta, soprattutto fresca. Questa specialità è estremamente versatile in cucina, e si accompagna particolarmente bene alla pasta lunga come fettuccine, tagliatelle o strangozzi, oltre ad essere perfetto come farcitura per i ravioli. Generalmente per preparare la pasta viene utilizzato il tartufo nero, che regge bene le alte temperature, ma nessuno ti impedisce di usare quello bianco, a crudo, per guarnire il piatto finito. Il tartufo bianco che è il più pregiato e delicato, andrebbe pulito in maniera estremamente leggera solo con una spazzolina a setole morbide, evitando se possibile di passarlo sotto l’acqua. Il tartufo nero, pur essendo anch’esso delicato, può essere pulito con un pò più di energia, sempre con uno spazzolino a setole morbide, passandolo sotto un filo di acqua fredda. Una volta lavato, il tartufo va asciugato alla perfezione e, a seconda del tipo di pasta che si vuole preparare, va tagliato a sfoglie sottili con l’apposito affetta tartufi o grattugiato con una grattugia a grana fine.