Il tartufo è un condimento, nel mondo culinario viene usato in piccole dosi per migliorare il sapore di cibi e piatti.
Il miglior modo per consumare il tartufo è usarlo fresco e per poterlo usare tutto l’anno si consiglia il congelamento.
Il tartufo nero pregiato viene considerato nel mondo culinario come il “diamante a tavola”, in gastronomia è rinomato per il suo sapore, la sua consistenza e il suo aroma.
Molti dicono che non si può definire il gusto del tartufo nero se non si è provato prima.
Il tartufo bianco pregiato è molto raro, si trova principalmente in Italia e Croazia, non può essere coltivato, si trova solo in natura, per cui il suo valore è superiore a quello del tartufo nero.
Questo fungo ha un alto valore nutrizionale, è ricco di minerali di tutti i tipi, come il potassio, il magnesio, il ferro e il fosforo.
E’ anche ricco in fibre, che aiutano l’eliminazione del colesterolo e acidi grassi nel sangue.
E’ a basso contenuto di grassi, quindi ideale per seguire una dieta equilibrata per le sue poche calorie.
Grazie al suo alto contenuto di iodio aiuta anche il funzionamento del sistema circolatorio e il funzionamento dei tessuti muscolare e nervosi.
Fortemente antiossidante ed elasticizzante, aiuta nelle rigenerazioni di unghie e capelli, a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento, aiutando a mantenere la pelle tonica e levigata, rallentando il cedimento che provoca con il passare del tempo.
Tra gli altri benefici che il tartufo apporta alla pelle, spicca il suo effetto sbiancante, riducendo le macchie prodotte dal sole.
Afrodisiaco naturale, sembra che il tartufo contenga delle proprietà che aiutano ad aumentare il desiderio e provocare benessere fisico e mentale.
Uno degli studi più significativi è stato quello di provare che questo antiossidante contiene sostanze in grado di combattere precise forme tumorali, stimolando la produzione di un ormone che aiuta a prevenire il carcinoma al cervello e al seno.