:

Come si congela il tartufo fresco?

Silverio Pellegrini
Silverio Pellegrini
2025-09-26 01:20:48
Numero di risposte : 8
0
Dovrete congelare il tartufo. Per prima cosa lavate accuratamente il prodotto sotto l’acqua corrente sfregando con un pennellino a setole morbide e facendo attenzione a rimuovere solo la terra senza intaccare la superficie del Tartufo. Una volta lavato non asciugatelo ma riponetelo in un sacchetto da freezer ben sigillato e congelatelo. Quando sarà il momento di utilizzare il Tartufo, non attendete lo scongelamento ma utilizzatelo subito. Questo perché l’acqua andrebbe ad ammorbidire il tartufo rendendolo molto difficile da grattugiare. Infine ricordatevi di non tenere mai il Tartufo in freezer per più di 12 mesi in quanto perderebbe completamente tutte le sue proprietà ed aroma.
Cleopatra Bernardi
Cleopatra Bernardi
2025-09-16 17:40:43
Numero di risposte : 12
0
La prima cosa che dovete fare se avete intenzione di conservare il tartufo così a lungo, al fine di non trovare spiacevoli sorprese quando andrete ad aprire il congelatore, è quella di comunicare al vostro fornitore di fiducia che il prodotto oggetto della fornitura sarà destinato a rimanere in freezer a lungo. Il congelamento del tartufo si pone come scopo principale quello di permettervi di consumare il tartufo anche quando è fuori stagione. Quali tartufi possono essere congelati? Sicuramente i tartufi neri: lo scorzone estivo, come abbiamo già detto, è quello che si presta maggiormente a questo tipo di conservazione. La pezzatura del tartufo da scegliere prima del congelamento: il nostro consiglio è quello di utilizzare tartufi alquanto grandi, in quanto l’indice di deperibilità è più basso rispetto ai tartufi di pezzature inferiori. Come procedere una volta che vi è arrivato il tartufo: innanzitutto assicuratevi che il prodotto che vi è stato spedito abbia le caratteristiche che vi sono state comunicate al momento dell’ordine. Per finire mettete il tartufo sottovuoto e riponetelo in congelatore. Vi starete chiedendo se è possibile riutilizzare il tartufo nero dopo l’impiego, da congelato, in quanto finora abbiamo detto che i tartufi da congelare devono essere di pezzatura abbastanza grande. Ebbene sì, ferma restando la regola secondo la quale il tartufo congelato va grattugiato appena tirato fuori dal freezer, dopo l’utilizzo è possibile riporlo nuovamente in congelatore in modo da poterlo riutilizzare nelle occasioni successive.

Leggi anche

Come usare un tartufo fresco?

Il tartufo, una volta acquistato prima lo si usa e meglio è, in quanto col tempo tende a deperire. Leggi di più

Quanto tempo può stare il tartufo in frigo?

Per conservare i tartufi freschi dovrai avere a disposizione della carta assorbente da cucina e un c Leggi di più

Iacopo Ferri
Iacopo Ferri
2025-09-08 21:35:16
Numero di risposte : 10
0
Per conservare il tartufo per un periodo più lungo, è possibile congelarlo, anche se sconsigliamo tale pratica. Prima di congelare il tartufo, pulitelo accuratamente e avvolgetelo in un foglio di plastica per alimenti, facendo attenzione a eliminare l’aria il più possibile. Riponete il tartufo avvolto in un contenitore ermetico e conservatelo nel congelatore. Una volta scongelato, il tartufo dovrà essere consumato entro breve tempo, poiché la sua consistenza e il suo sapore potrebbero alterarsi leggermente durante la conservazione a basse temperature.
Raffaella Vitali
Raffaella Vitali
2025-08-31 11:14:56
Numero di risposte : 11
0
Ci sono due usanze differenti: alcuni preferiscono congelarlo grattato per trovarlo poi pronto all’uso, e altri preferiscono congelarlo ben pulito asciugato ma solo tagliato a metà. Il tartufo si congela già grattato. Come congelare il tartufo preparazione: questi sono i vari passaggi con cui sono solita procedere: pulisco bene i tartufi uno ad uno spazzolandoli sotto l’acqua corrente, li asciugo bene con carta assorbente e li grattugio con una grattugia a fori grandi. Raccolgo la polpa in vaschette di alluminio o di vetro in porzioni più o meno grandi da usare per preparazioni diverse, le chiudo bene e le metto subito nel congelatore. Al momento dell’utilizzo le tolgo dal congelatore solo 10 minuti prima di usarle se sono di alluminio, qualche minuto in più se sono di vetro. Questo modo di conservare il tartufo è comodissimo e il sapore è quello del tartufo appena raccolto.
Nadia Bruno
Nadia Bruno
2025-08-27 08:00:08
Numero di risposte : 8
0
Conservare il tartufo in freezer si tratta del metodo che permette di conservare il tartufo il più a lungo possibile, 12 mesi. Dopo aver lavato il tartufo fresco, asciugatelo molto bene con la carta assorbente, inseritelo intero o grattugiato all’interno di un sacchetto per alimenti, mettendolo sotto vuoto se possibile, e posizionatelo in freezer. Se avete congelato il tartufo intero, una volta tolto dal freezer, affettatelo o grattugiatelo subito perché in questo modo l'operazione sarà più semplice.
Elisabetta Sanna
Elisabetta Sanna
2025-08-15 18:35:24
Numero di risposte : 11
0
La conservazione del tartufo in freezer è indicata per mantenere il prodotto per un periodo più lungo. In questo caso il tartufo va prima lavato: Elimina i residui di terra con un pennellino. Passa il tartufo sotto un filo di acqua corrente e strofinalo con estrema delicatezza, aiutandoti con una spazzolino a setole morbide. Asciugalo molto bene con della carta assorbente, o rischi che in freezer gli si crei intorno del ghiaccio, che andrebbe ad intaccarne la struttura. È possibile surgelare il tartufo intero inserendolo all’interno di un sacchetto di cellophane per alimenti, oppure lo si può surgelare già macinato, grattuggiandolo prima di riporlo in freezer. Utilizzando questo metodo, l’aroma si conserva piuttosto bene per circa 12 mesi. Un piccolo consiglio: una volta tolto dal freezer, se hai surgelato il tartufo intero, affettalo o grattugialo subito, in quanto l’operazione risulterà molto più semplice.
Valentina Palumbo
Valentina Palumbo
2025-08-15 13:08:00
Numero di risposte : 10
0
Il tartufo non dovrà essere assolutamente lavato con acqua, altrimenti si danneggerebbe e anche la qualità verrebbe a mancare. Dopo la suddetta fase di pulizia si dovrà procedere alla selezione per grandezza dei tartufi da congelare, in modo da scegliere il giusto quantitativo delle singole porzioni da utilizzare in cucina all’occorrenza. Una volta eseguito questo passaggio, si può procedere alla cottura dei tuberi adagiandoli in una padella antiaderente insieme a dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Una volta che l’olio si sarà leggermente riscaldato, si potrà aggiungere il tubero precedentemente preparato, mescolandolo con un cucchiaio di legno per circa un minuto finché non si sia ammorbidito. Una volta che sarà tutto pronto, si lascerà raffreddare il preparato e solamente dopo aver levato l’aglio si potrà conservare in piccoli barattoli a chiusura ermetica da riporre poi tranquillamente nel freezer. Questo procedimento bisognerà ripeterlo per ogni singola porzione da congelare in base alle proprie esigenze. A questo punto il procedimento per congelare il tartufo sarà concluso, anche se va sottolineato che nel momento dell’utilizzo di ogni singolo barattolo riposto nel freezer, bisognerà tirarlo fuori almeno una mezz’ora prima di usarlo e soprattutto, non si potrà più ricongelare. In alternativa alla procedura sin qui descritta, c’è la possibilità di surgelare il tartufo adottando un’altra valida strategia, nello specifico si tratta di conservarlo per intero all’interno di un sacchetto per alimenti oppure surgelarlo già macinato.