:

Qual è il miglior Gambero Rosso?

Odino Leone
Odino Leone
2025-05-05 17:29:47
Numero di risposte: 5
Vuoi un sapore intenso e persistente? → Scegli il Gambero Rosso. Preferisci un gusto più delicato e una consistenza più soda? → Opta per il Gambero Viola. Se cerchi un ingrediente versatile per ricette gourmet, entrambi sono eccellenti, a seconda delle preparazioni.
Filomena Grasso
Filomena Grasso
2025-05-05 14:05:11
Numero di risposte: 8
Il gambero rosso di Mazara del Vallo è rigorosamente pescato nel Mediterraneo con tanto di certificato: Zona FAO 37.2 (Mediterraneo). Queste peculiari caratteristiche derivano dallʼalta percentuale di evaporazione delle acque che arricchisce il gambero di sali minerali conferendogli una carne molto iodata, densa, delicata dal taglio facile e senza sfilacciamenti. La colorazione va dal rosso sangue, rosso vino con riflessi violacei sulla parte dorsale del carapace. Un prodotto unico nel suo genere, pescato nel profondo blu del Mediterraneo. Questo crostaceo vive nelle limpide acque del canale di Sicilia e, grazie all’elevata evaporazione delle sue acque, è caratterizzato da una tipica nota di sapidità apprezzabile a prescindere dalla tecnica di cottura. È molto più dolce dei gamberi che siamo soliti assaggiare, ha una burrosità al palato molto accentuata e, quando si succhia la testa, si ha proprio la sensazione di assaggiare il mare.
Gabriella Villa
Gabriella Villa
2025-05-05 12:03:47
Numero di risposte: 8
Personalmente preferisco quello viole, è più pastoso e cremoso, ma non è molto diverso dal rosso. In realtà è l’unico conosciuto nel mondo come qualità ittica italiana, al pari del gambero argentino o del calamaro della Patagonia. Il nostro è in genere ritenuto più pregiato.