:

Quali sono i marchi di qualità italiani?

Marino Sartori
Marino Sartori
2025-05-06 10:18:14
Numero di risposte : 13
0
Il Made in Italy è considerato, in tutto il mondo, garanzia di qualità e i prodotti DOP IGP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana. L’Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall’Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG e 523 vini DOCG, DOC, IGT.
Brigitta Leone
Brigitta Leone
2025-05-06 09:34:23
Numero di risposte : 14
0
Doc, docg, igt, igp, dop, sembrano solo lettere e invece sono gli acronimi più importanti dei marchi di qualità alimentare. È la denominazione italiana usata in ambito enologico che certifica la zona di origine delimitata ai luoghi di raccolta delle uve usate nella produzione del vino che detiene il marchio. Anche questo è un marchio tutto italiano riservato al mondo del vino. È una delle sigle più conosciute e usate a livello europeo. Fino al 2010 era la terza sigla dedicata al mondo dell’enologia. Oltre 100 prodotti e oltre 100 vini italiani hanno questo marchio di qualità alimentare.

Leggi anche

Quali sono i marchi di qualità DOP?

Il marchio DOP viene attribuito dall’Unione europea a quei prodotti, le cui fasi di produzione, tras Leggi di più

Quali sono alcuni esempi di prodotti DOC italiani?

Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella, Barolo, Barbera, Merlot Toscano, Refrontolo, Bol Leggi di più

Cinzia Marchetti
Cinzia Marchetti
2025-05-06 09:15:56
Numero di risposte : 6
0
Il grande patrimonio di prodotti tipici italiani viene da tempo valorizzato con diversi marchi di qualità, noti e condivisi a livello nazionale ma anche europeo. Rappresentano un biglietto da visita dell'agricoltura italiana di qualità i PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali. La Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) è un marchio che viene attribuito ai vini DOC, riconosciuti tali da almeno 5 anni, di "particolare pregio qualitativo" e di notorietà nazionale e internazionale. Questo sistema di certificazione della qualità, in seguito all'entrata in vigore europea nel 1992 dei marchi DOP, IGP e STG, è stato utilizzato esclusivamente per contraddistinguere i vini di qualità DOC - Denominazione di Origine Controllata. Anche il marchio IGT - Indicazione Geografica Tipica, dopo il 1992, è riservato ai vini caratterizzati da un'indicazione geografica, che può essere accompagnata o meno da menzioni (ad esempio del vitigno).