Quali sono i marchi di qualità DOP?

Nunzia Sanna
2025-05-26 16:17:17
Numero di risposte
: 16
Tra i prodotti col marchio DOP sono presenti molte categorie tra cui vini, formaggi, carni, pesci e oli. Proprio i formaggi e i prodotti lattiero caseari costituiscono un terzo dei prodotti DOP italiani: infatti, si contano ben 50 formaggi, provenienti da tutta la penisola e le isole, mentre per quanto riguarda i latticini ne sono stati riconosciuti solamente un paio, tra cui la ricotta. Con il regolamento della Comunità Europea 479/08, i prodotti vitivinicoli precedentemente denominati con i marchi DOC e DOCG confluiscono in una unica sigla, la suddetta DOP. Dal 4 Gennaio 2016 è obbligatorio apporre il marchio su tutti i 50 formaggi DOP, unitamente a quello del Consorzio di Tutela già presente.

Nicola De Santis
2025-05-15 07:29:24
Numero di risposte
: 12
Sono prodotti DOP:
Olio extravergine di oliva "Riviera Ligure" (Reg CEE 123/97).
prima dop in Italia riconosciuta con estensione territoriale regionale
prima dop in Italia con adozione di un sistema di controllo pubblico
Basilico genovese.
adozione di un sistema di controllo pubblico

Luisa Pellegrini
2025-05-06 03:08:34
Numero di risposte
: 8
Il marchio DOP viene attribuito dall’Unione europea a quei prodotti, le cui fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono in una determinata area geografica, utilizzando le tecniche riconosciute dei produttori locali e gli ingredienti della regione di riferimento. Si tratta di prodotti, le cui caratteristiche dipendono essenzialmente o esclusivamente proprio dalla loro origine geografica. I prodotti a marchio DOP devono attenersi a delle rigide regole stabilite nei disciplinari e devono essere contrassegnati dal logo DOP qui riportato. Per quanto concerne il Formaggio Stelvio DOP, le certificazioni DOP sono frutto non solo di caratteristiche specifiche del territorio, ma anche dell’insieme di tradizioni e usi/dimensione umana e culturale. Il latte fresco di montagna altoatesino e la tradizione casearia dei territori delimitati dal disciplinare donano al Formaggio Stelvio DOP il suo sapore aromatico e inconfondibile.

Mercedes Bianchi
2025-05-06 02:28:53
Numero di risposte
: 7
È una delle sigle più conosciute e usate a livello europeo. La DOP conta circa 400 vini e 160 prodotti alimentari italiani. Si considerano DOP tutti quei prodotti le cui caratteristiche organolettiche sono attribuibili all’appartenenza di un determinato ambiente geografico. Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma sono tutti a marchio DOP.
Leggi anche
- Quali sono alcuni esempi di prodotti DOC italiani?
- Quali sono i prodotti DOP e IGP?
- Quali sono 5 prodotti IGP?
- Quali sono i marchi di qualità italiani?
- Cosa sono i marchi di qualità europei DOP, IGP e STG?
- Quanti sono i prodotti DOP in Italia?
- Quali sono i vini DOP?
- Il Parmigiano Reggiano è DOP o DOC?
- Quanti sono i prodotti DOP italiani?
- Quali sono i prodotti IGT?
- Qual è il miglior brand italiano?
- Quali sono i marchi di qualità alimentare?
- Quanti prodotti DOP e IGP ci sono in Italia?
- Quali sono i prodotti IG?
- Quali sono i prodotti italiani STG?
- Quali sono i vini IGP?
- Qual è il formaggio DOP più prodotto in Italia?
- Qual è il migliore tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano?
- Quale regione ha più prodotti DOP?