:

Quali sono i vini IGP?

Italo Villa
Italo Villa
2025-06-04 02:10:26
Numero di risposte : 14
0
I vini IGP/IGT (Indicazione Geografica Tipica) sono: Colli di Salerno, Dugenta, Epomeo, Paestum, Pompeiano, Roccamonfina, Beneventano, Terre del Volturno, Campania, Catalanesca del Monte Somma.
Loris De Angelis
Loris De Angelis
2025-05-23 11:48:23
Numero di risposte : 13
0
I.G.P. è una sigla della legislazione europea che sta per Indicazione Geografica Protetta. Secondo la normativa europea (n. 1308/2013), "Indicazione geografica" si riferisce: "a una regione, a un luogo determinato o, in casi eccezionali e debitamente giustificati, a un paese, che serve a designare un prodotto [...] conforme ai seguenti requisiti: possiede qualità, notorietà o altre peculiarità attribuibili a tale origine geografica; le uve da cui è ottenuto provengono per almeno l'85% esclusivamente da tale zona geografica; la produzione avviene in detta zona geografica e è ottenuto da varietà di viti appartenenti alla specie Vitis vinifera o da un incrocio tra la specie Vitis vinifera e altre specie del genere Vitis".

Leggi anche

Quali sono i marchi di qualità DOP?

Il marchio DOP viene attribuito dall’Unione europea a quei prodotti, le cui fasi di produzione, tras Leggi di più

Quali sono alcuni esempi di prodotti DOC italiani?

Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella, Barolo, Barbera, Merlot Toscano, Refrontolo, Bol Leggi di più

Arduino Romano
Arduino Romano
2025-05-16 23:00:05
Numero di risposte : 7
0
I vini IGP, a Identificazione Geografica Protetta, denominazione riferita al nome geografico della zona vitivinicola da cui deriva il prodotto e che presenta caratteristiche di reputazione proprie dell’area interessata. Devono essere ottenuti per almeno l’85% con uve provenienti dall’areale vitivinicolo indicato e la fase di vinificazione deve avvenire nella stessa zona.
Vinicio Santoro
Vinicio Santoro
2025-05-07 15:18:35
Numero di risposte : 10
0
Al posto delle IGT troviamo ora le IGP ovvero “il nome geografico di una zona utilizzato per designare il prodotto che ne deriva e che possiede qualità, notorietà e caratteristiche specifiche attribuibili a tale zona”. Anche per questa denominazione sono richieste però analisi chimiche ed organolettiche ben precise. IGP: prodotti aventi qualità determinate dall’origine geografica. Almeno una delle fasi produttive deve avvenire in quella determinata zona.

Leggi anche

Quali sono i prodotti DOP e IGP?

Facendo la spesa, tutti notiamo che alcuni prodotti agroalimentari sono contrassegnati da marchi com Leggi di più

Quali sono 5 prodotti IGP?

Aceto Balsamico di Modena Bresaola della Valtellina Canestrato di Moliterno Cipolla rossa di Tropea Leggi di più

Ciro Vitale
Ciro Vitale
2025-05-07 14:44:32
Numero di risposte : 11
0
Indicazione geografica protetta (Igp) è il nome geografico di una zona che indica il vino che ne deriva e che possiede qualità, notorietà e caratteristiche specifiche. Le Igp comprendono le Indicazioni geografiche tipiche (Igt), "menzione specifica tradizionale" riconosciuta dall'Unione europea.
Sasha Morelli
Sasha Morelli
2025-05-07 14:03:58
Numero di risposte : 10
0
L'Indicazione Geografica Protetta (IGP) Bajo Aragón è stata istituita per proteggere e valorizzare i vini prodotti in questa specifica regione della Spagna nord-orientale. L'IGP garantisce che i vini etichettati con questo nome soddisfano rigorosi standard di qualità e autenticità, riflettendo il carattere e il patrimonio della regione. I vini del Bajo Aragón si distinguono per la loro robustezza e complessità, risultato di un clima continentale estremo e di terreni vari, che includono calcare e argilla. Sia i rossi che i bianchi e i rosati di questa regione sono noti per la loro freschezza e l'espressione del terroir. I vitigni utilizzati nella produzione dei vini Bajo Aragón IGP comprendono sia ceppi autoctoni che internazionali. Tra i più notevoli ci sono Garnacha e Tempranillo per i vini rossi e Macabeo per i vini bianchi.

Leggi anche

Quali sono i marchi di qualità italiani?

Doc, docg, igt, igp, dop, sembrano solo lettere e invece sono gli acronimi più importanti dei marchi Leggi di più

Cosa sono i marchi di qualità europei DOP, IGP e STG?

I marchi di qualità europei DOP, IGP e STG sono le sigle più importanti dei marchi di qualità alimen Leggi di più