Quali sono i prodotti DOP e IGP?

Maristella Cattaneo
2025-05-24 11:25:37
Numero di risposte
: 15
DOP sta per Denominazione di Origine Protetta: indica che le qualità dei prodotti alimentari sono dovute esclusivamente alla peculiarità del territorio dove vengono realizzati. IGP sta per Indicazione Geografica Protetta: significa che le caratteristiche del prodotto dipendono dall’origine geografica.
Tutte le fasi della produzione, trasformazione ed elaborazione di un prodotto DOP devono avvenire all’interno di una determinata area geografica. Nell’IGP, invece, soltanto una di queste deve svolgersi all’interno di un territorio specifico.
In conclusione le denominazioni DOP e IGP sono due marchi che servono a tutelare gli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari, salvaguardarne i metodi di produzione e fornire ai consumatori informazioni chiare sulle loro caratteristiche. Costituiscono di fatto una garanzia sulla qualità ed il valore dei prodotti.

Sabrina Ferretti
2025-05-18 11:17:40
Numero di risposte
: 14
Per proteggere la tipicità di alcuni prodotti alimentari, l'Unione Europea ha varato una precisa normativa, stabilendo due livelli di riconoscimento: DOP e IGP.
La sigla DOP - Denominazione di Origine Protetta designa un prodotto originario di una regione e di un paese, le cui qualità e caratteristiche siano essenzialmente o esclusivamente dovute all'ambiente geografico. Tutta la produzione, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area delimitata, nel rispetto di una ben definita ricetta tradizionale.
La sigla IGP - Indicazione Geografica Protetta introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale. Quindi, la sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione, ricetta e caratteristiche si possano ricondurre all'origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvenga nell'area delimitata.

Valentina Palumbo
2025-05-06 09:02:52
Numero di risposte
: 10
Il Made in Italy è considerato, in tutto il mondo, garanzia di qualità e i prodotti DOP IGP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana. L’Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall’Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (ultima DOP ufficializzata a dicembre la Lenticchia di Altamura) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.

Battista Vitale
2025-05-06 06:57:51
Numero di risposte
: 16
Facendo la spesa, tutti notiamo che alcuni prodotti agroalimentari sono contrassegnati da marchi come I.G.P., acronimo di “Indicazione Geografica Protetta”, e D.O.P., “Denominazione di Origine Protetta”.
Il Marchio I.G.P. identifica e tutela i prodotti originari di una determinata area geografica, che nel tempo si è distinta per qualità e reputazione.
Il marchio D.O.P., che significa “Denominazione di Origine Protetta”, viene invece attribuito ai prodotti che si distinguono per una serie di caratteristiche che dipendono esclusivamente dal territorio che li esprime.

Romolo Damico
2025-05-06 03:26:10
Numero di risposte
: 11
Dop, denominazione di origine protetta e Igp, indicazione geografica protetta, sono le sigle che identificano i prodotti che hanno qualità o reputazione dovute al luogo della loro origine.
Dop, Igp e Stg sono denominazioni che identificano produzioni agricole e alimentari che devono la propria qualità principalmente al luogo di origine o al metodo tradizionale di produzione.
Leggi anche
- Quali sono i marchi di qualità DOP?
- Quali sono alcuni esempi di prodotti DOC italiani?
- Quali sono 5 prodotti IGP?
- Quali sono i marchi di qualità italiani?
- Cosa sono i marchi di qualità europei DOP, IGP e STG?
- Quanti sono i prodotti DOP in Italia?
- Quali sono i vini DOP?
- Il Parmigiano Reggiano è DOP o DOC?
- Quanti sono i prodotti DOP italiani?
- Quali sono i prodotti IGT?
- Qual è il miglior brand italiano?
- Quali sono i marchi di qualità alimentare?
- Quanti prodotti DOP e IGP ci sono in Italia?
- Quali sono i prodotti IG?
- Quali sono i prodotti italiani STG?
- Quali sono i vini IGP?
- Qual è il formaggio DOP più prodotto in Italia?
- Qual è il migliore tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano?
- Quale regione ha più prodotti DOP?