Qual è la cantina più bella d'Italia?

Alessandro Sorrentino
2025-05-10 12:33:22
Numero di risposte: 7
Tenuta Cavalier Pepe è la migliore cantina d’Italia. Nella Top 50 anche Ceretto, Castello Banfi e Tenuta Castelbuono (del Gruppo Lunelli). Il riconoscimento premia il progetto di hospitality avviato già nel 2009, quando Ceretto ha aperto le porte della Tenuta Monsordo Bernardina (con il suo ormai iconico Acino), alle porte di Alba, ai visitatori di tutto il mondo. Al numero 22 si piazza Castello Banfi, cantina che ha segnato la storia contemporanea del territorio del Brunello di Montalcino, sotto la guida salda della famiglia Mariani, e che da ormai tre decenni rappresenta uno dei punti di riferimento dell'enoturismo nazionale. New entry più alta nella top 50 è l’affascinante Tenuta Castelbuono, nel cuore dell’Umbria, emblema dell’impegno della famiglia Lunelli, famosa a livello internazionale per il suo ''Carapace'', opera del Maestro Arnaldo Pomodoro, che ha richiesto ben sei anni di lavori.

Nico Milani
2025-05-10 09:06:07
Numero di risposte: 7
Antinori nel Chianti Classico è la più bella cantina del mondo secondo la classifica del World’s Best Vineyards.
Definita dalla critica come "la più impressionante di tutto il Chianti", la cantina di Fonterutoli si struttura su tre piani a Castellina in Chianti ed è stata progettata dall'architetto Agnese Mazzei.
Progettata da Arnaldo Pomodoro e definita da lui stesso come "La prima scultura al mondo in cui si lavora", Tenuta Castelbuono, proprietà della famiglia Lunelli, si trova nel cuore dell'Umbria.

Mirella Negri
2025-05-10 08:09:36
Numero di risposte: 9
Tenuta Cavalier Pepe è la miglior cantina d'Italia secondo i prestigiosi World's Best Vineyards. Il vino italiano del Sud porta alto il proprio nome nel mondo dell'ospitalità: Tenuta Cavalier Pepe è stata eletta come la prima cantina d’Italia per l'offerta enoturistica e l’accoglienza. Insieme a Tenuta Cavalier Pepe, altre cantine italiane sono entrate nella prestigiosa Top 50: Ceretto (Alba) al 20° posto, Castello Banfi (Siena) al 22° e Tenuta Castelbuono Lunelli (Perugia) al 25° posto.