:

Qual è il prodotto tipico dell'Umbria?

Cristyn Lombardo
Cristyn Lombardo
2025-06-21 18:50:04
Numero di risposte : 16
0
L’olio extravergine d’oliva, ad alta digeribilità e di grande valore alimentare, denso e intensamente fruttato, vi fa da chaperon con la sua leggerezza e con la sua finezza presentandovi territori e borghi, ciascuno con una tavola imbandita che ha tanto da raccontare. Partendo dai sapori del vino delle colline e delle pianure con i suoi percorsi dedicati (Strada dei vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada del Vino Colli del Trasimeno, Strada dei vini Etrusco-Romana), proseguendo con gli insaccati secondo l’antica arte della norcineria, i latticini delle zone montane, il pesce dei laghi, come il tegamaccio, la zuppa a base di pesce di lago, incrocio tra un brodetto e un umido, e la carpa regina in porchetta del Trasimeno ripiena di erbe aromatiche e cotta nel forno a legna, arrivando ai dolci delle città, come il bustrengolo, la rocciata e la ciaramicola. E ancora paste, crostini, carni, selvaggine ripiene, salse e paté, sulla scia dell’aromatico tartufo nero di Norcia e di Spoleto e di quello bianco dell’Eugubino-Gualdese.
Andrea Serra
Andrea Serra
2025-06-13 20:18:30
Numero di risposte : 12
0
Prodotti tipici di alta qualità, genuini e dal gusto deciso e inconfondibile, fanno l’identità gastronomica di una regione che per il suo food è conosciuta e amata non solo in tutta Italia, ma anche nel mondo. Il prosciutto di Norcia è un prosciutto crudo stagionato che si fregia del marchio IGP. È anche frutto di un territorio autentico e incontaminato: le condizioni ambientali risultano infatti fondamentali sia per l’allevamento dei suini che per la produzione e stagionatura. Restiamo in Valnerina per assaggiare un’altra prelibatezza tipica di quelle zone: il tartufo nero pregiato o di Norcia. Ricercatissimo e di qualità certamente superiore, è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei più apprezzati prodotti tipici della gastronomia umbra. Una di queste è il farro di Monteleone di Spoleto (DOP), una varietà di farro molto antica e pregiata, dalle importanti qualità nutrizionali. Ancora dalla Valnerina, ancora un prodotto antico e pregiato, dalle importanti qualità nutritive e dal sapore unico: la lenticchia di Castelluccio di Norcia. Il sedano nero di Trevi è caratterizzato da una particolare lunghezza – può arrivare a misurare fino a un metro -, dal colore scuro e dal fatto di essere privo di filamenti e molto profumato. L’extravergine di oliva umbro è famoso ed amatissimo per tante ragioni, ma soprattutto per il suo sapore deciso, in grado di valorizzare e rendere unica e particolare ogni pietanza, a partire da una semplice bruschetta. Il pomodoro cesarino ha caratteristiche tali da renderlo un prodotto da tutelare e valorizzare. Allo spiedo, alla griglia o in umido, l’anguilla del Trasimeno è apprezzata a prescindere dal tipo di preparazione ed è ottima anche nella versione affumicata. La patata rossa di Colfiorito (IGP) appartiene alla varietà olandese Dèsiré. Tre sono le principali varietà di cipolla prodotta nel territorio di Cannara: rossa, dorata e piatta, quest’ultima dalla caratteristica forma con bulbo appiattito appunto.
Penelope Pellegrini
Penelope Pellegrini
2025-06-03 23:41:33
Numero di risposte : 17
0
Il tartufo è forse il prodotto tipico dell'Umbria più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Questo prezioso fungo ipogeo, raccolto nei boschi di tutta la regione, è un vero gioiello della gastronomia italiana grazie al suo aroma inconfondibile e al sapore intenso. Utilizzato in piatti di pasta, risotti e carni, il tartufo - nero o bianco che sia - è il simbolo del lusso culinario della regione.