Tra i ristoranti da non perdere a Venezia, vi suggerisco Ristorante al Covo, dove potrete trovare tradizione e semplicità servita con classe. Se amate la materia prima ittica, Nevodi è da segnare, una giovane enoteca-cicchetteria con una location in Castello che vi conquisterà subito. Oficina Ormesini offre eccellenze regionali e mediterranee presentate in maniera creativa e divertente, con tavoli che si specchiano sulle Fondamenta dei Ormesini.
Un locale decisamente particolare è Osteria Giorgione da Masa, dove lo chef Masahiro Homma coniuga la tecnica nipponica al pescato locale. Antica Adelaide, un'osteria molto accogliente dall'atmosfera Liberty, ama giocare intorno alle ricette classiche. A Cannaregio, Hostaria Bacanera è un piccolo tempio del pesce proveniente dal mercato di Rialto.
Da provare anche Osteria Al Cantinon, in perfetto equilibrio fra le tradizioni lagunari più antiche e lampi di creatività contemporanea. Per un'esperienza fuori Venezia, Trattoria al Gatto Nero a Burano è famosa ovunque per il suo risotto ai gò e altri piatti di pesce di livello. Infine, Al Giardinetto da Severino offre una cucina semplice con specialità di pesce in una splendida cornice quattrocentesca.