:

Dove fare base per visitare la Costiera Amalfitana?

Pablo Barbieri
Pablo Barbieri
2025-07-16 16:44:57
Numero di risposte : 15
0
La scelta dell’hotel o della struttura in cui alloggiare non è da sottovalutare! In base a quella, infatti, puoi decidere anche che tipo di itinerario fare e il tipo di esperienza che hai intenzione di avere. Ad esempio, se cerchi tranquillità e calma i borghi collinari sono l’opzione migliore. Scala, Ravello, Agerola e Tramonti sono tutti paesi a poca distanza dai più popolari Positano ed Amalfi, ma hanno il vantaggio di essere più silenziosi, immersi nel verde, e soprattutto offrono alcuni dei migliori panorami di tutta la Costiera! Se invece vuoi stare sul mare ma hai bambini con te, l’ideale sono i comuni di Minori e Maiori. Entrambi hanno dei bei lungomari a misura di bambino, oltre a spiagge di ciottoli e sabbia a pochi passi dal centro, e non si sviluppano in altezza, rendendo la mobilità molto più facile se hai passeggini con te. Se cerchi un’esperienza di lusso allora devi optare per Positano: qui puoi trovare hotel e ristoranti con vista sulle famosissime casette colorate e le boutique alla moda: ti sembrerà di vivere la vita dorata di un VIP! Positano ed Amalfi sono consigliate soprattutto se sei a piedi, data la scarsità di parcheggi e i loro costi elevati. Da questi due borghi potrai prendere i traghetti Travelmar o gli autobus per spostarti lungo la Costiera: sono ben collegati a tutte le destinazioni e non dovrai affatto stressarti! Attenzione, però! La lussuosa Positano si sviluppa in altezza ed è quindi ricca di salite, discese e scalinate. Tienilo presente se hai intenzione di alloggiare qui!
Paolo Bianco
Paolo Bianco
2025-07-06 12:37:48
Numero di risposte : 5
0
Amalfi è situata al centro della Costiera, comoda per gli spostamenti. Positano è un ottimo punto di partenza per escursioni in barca. Altrimenti puoi scegliere Maiori, che è pianeggiante, con una grande spiaggia di sabbia, ideale per famiglie e con prezzi più contenuti rispetto a località celebri. Oppure puoi scegliere Minori, tranquilla ed economica con un'atmosfera autentica.
Jole Caputo
Jole Caputo
2025-06-26 23:48:16
Numero di risposte : 13
0
Io ti consigliavo di stare nei dintorni di Amalfi proprio perché hai scritto che amate camminare e lì nel raggio di 5 km (fattibilissimi a piedi) avete tantissimo da vedere e da camminare: ci sono bellissimi trekking, sentieri e scalinate che collegano i vari paesi, sempre con viste panoramiche stupende, quindi sarebbe l'ideale se è quella la vacanza che avete in mente. Pure Scala è sicuramente un posto autentico e non turistico: c'è il sentiero che da Pontone (frazione di Scala) porta ad Amalfi che è molto bello, immerso nella natura. Se prendete alloggio vicino alla fermata del bus di Scala (piazza Municipio, davanti al duomo), secondo me è la soluzione ideale e in 3 giorni vedete almeno Ravello, Amalfi più trekking e sentieri vari. Conca dei Marini non la conosco bene, è un paese sparso che si trova lungo la strada tra Positano ed Amalfi ed infatti vedo che è ben collegato con Amalfi (15 min di bus) e con Positano (25 min). Vietri ha anche la ferrovia, quindi è raggiungibile sia da Salerno (pochi minuti) che da Napoli in treno.
Cesare Costantini
Cesare Costantini
2025-06-26 19:58:38
Numero di risposte : 11
0
Sorrento è la località scelta come base dalla maggior parte delle persone. Il suo punto forte sono gli ottimi collegamenti con Capri, Positano, Amalfi e Scavi di Pompei oltre che lo splendido panorama e l'atmosfera vivace. Sorrento offre una vastissima scelta di hotel, appartamenti e B&B, per tutte le tasche. È una cittadina abitata durante tutto l’anno ed è quindi la scelta migliore in periodo di bassa stagione (da ottobre ad aprile), quando invece tra Positano e Capri è quasi tutto chiuso.