In quale regione italiana si vive meglio?
Eustachio Battaglia
2025-07-28 13:59:30
Numero di risposte
: 6
Anche in questo caso il divario tra Nord e Sud è a favore del primo. La crisi da Covid-19, integrando lo “shock Ucraina”, ha accentuato il divario economico e sociale tra le regioni del settentrione e quelle meridionali.
Trento, dicevamo, ha una storia fatta di encomi. Nel 2022, infatti, è stata promossa capofila del Paese come città con la migliore qualità della vita. E oggi si prende un altro riconoscimento, come luogo ideale in cui vivere, una volta raggiunta la terza età, circondata da una forte presenza di altre province del Nord, che dominano la testa della classifica, con la prevalenza indiscussa di tre regioni: Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Sondrio per i bambini, Gorizia per i giovani e Trento per gli anziani.
Evangelista Milani
2025-07-23 05:55:22
Numero di risposte
: 9
Trento è al vertice della classifica delle province con la migliore qualità della vita. Il territorio offre un’ampia gamma di servizi sanitari di alta qualità e numerose attività sociali e culturali per gli over 65. Trento è una delle città più felici d’Italia nel 2024, secondo diversi indici di benessere e sondaggi sulla soddisfazione dei residenti. Questa città si distingue per la qualità dei servizi, la sicurezza, l’accesso a strutture sanitarie ed educative e la qualità ambientale.
Michele Leone
2025-07-17 10:19:31
Numero di risposte
: 8
Bergamo è la provincia italiana in cui si vive meglio. Al secondo posto c’è Trento e sul gradino più basso del podio Bolzano. Il Nord Est del Paese è il territorio più "premiato", con Trentino Alto Adige e Veneto tra le Regioni più presenti, ma anche della Lombardia con Monza e Brianza. La migliore area del Meridione è quella di Bari che, pur fermandosi al 65° posto, poco sotto Roma, aumenta di quattro posizioni tornando sopra i livelli del 2022.
Artes De Angelis
2025-07-04 10:32:59
Numero di risposte
: 7
Le regioni settentrionali dell’Italia, come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, hanno tradizionalmente goduto di una buona qualità della vita. Nel 2023, queste regioni hanno continuato a registrare un elevato livello di sviluppo economico e un buon sistema sanitario. Inoltre, la qualità dell’istruzione e delle infrastrutture ha contribuito a migliorare il benessere generale della popolazione. Il Centro Italia, con regioni come Toscana, Umbria e Marche, offre un mix affascinante di storia, cultura e bellezze naturali. Nel 2023, queste regioni hanno mostrato una buona qualità della vita grazie alla presenza di centri urbani ben organizzati e all’accesso a servizi pubblici di qualità. Le regioni insulari come la Sardegna e la Sicilia offrono paesaggi mozzafiato e una ricca cultura. Nel 2023, queste regioni hanno mostrato miglioramenti nella qualità della vita grazie all’aumento delle opportunità turistiche e all’espansione di settori come l’agricoltura e l’energia rinnovabile. Il podio è rappresentato da Udine (che avanza di ben 11 posizioni), Bologna e Trento.
Cirino Pellegrini
2025-07-04 10:04:11
Numero di risposte
: 11
L’edizione 2024 della classifica annuale del Sole 24 Ore ha visto Bergamo trionfare come la provincia con la migliore qualità della vita in Italia, un risultato storico che segna un netto miglioramento rispetto al 2020, quando la città si trovava al 52º posto. Oggi si trova al primo posto, superando città consolidate come Trento e Bolzano. La classifica per la qualità della vita vede una predominanza delle province del Nord, in particolare Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Marina Caruso
2025-07-04 09:47:03
Numero di risposte
: 12
GenX e Millennials scelgono l’Emilia Romagna, per i Boomer invece il Trentino Alto Adige sembra essere la destinazione ideale, le giovani famiglia, invece, scelgono la Toscana. La Romagna si conferma un paese per giovani: sul gradino più alto del podio si posiziona la provincia di Ravenna, seguita da quella di Forlì-Cesena e da Ferrara. Le province del centro e del Friuli Venezia Giulia sono quelle che hanno ottenuto i migliori piazzamenti per quanto riguarda la qualità di vita delle famiglie con bambini. Tra le prime dieci si trovano tre Toscane, tra cui Siena che si posiziona prima davanti ad Aosta. Gli over 65 preferiscono la provincia di Trento presente in cinque graduatorie su 12: per la speranza di vita, l’assistenza domiciliare, il trasporto di anziani e disabili, il basso consumo di farmaci per malattie croniche.
Leggi anche
- Qual è il piatto italiano più buono del mondo?
- Qual è il piatto migliore in Italia?
- Quali sono 5 piatti tipici italiani?
- Qual è il cibo migliore italiano?
- Qual è il piatto che rappresenta l'Italia al mondo?
- In che paese si mangia meglio al mondo?
- Qual è il cibo italiano più mangiato al mondo?
- Qual è il piatto più amato dagli italiani?
- Qual è il piatto più buono di tutto il mondo?
- Quale regione italiana ha il cibo migliore?
- Qual è la città italiana in cui si mangia meglio?
- Qual è la cucina più sana del mondo?
- Qual è la regione italiana in cui si mangia meglio al mondo?
- Qual è il piatto più buono del mondo?
- Qual è la migliore cucina italiana?
- Qual è la regione italiana con il cibo più buono?
- Qual è la città che si mangia più bene al mondo?
- In quale paese si mangia più sano?
- Quale regione italiana ha la migliore cucina?