Tra gli antipasti tipici e i rustici napoletani, troviamo il pane ripieno napoletano, la frittatina napoletana di pasta, la pizza fritta e la pizza di scarole. Per quanto riguarda i primi piatti napoletani, si possono gustare la semplice pasta patate e provola, le lasagne, gli ziti con il ragù alla genovese, i paccheri preparati in mille modi diversi, il sartù di riso, timballi e tanti altri primi piatti napoletani con il pesce.
Tra i secondi piatti tipici, ci sono polpette di vario genere, salsiccia e friarielli, parmigiana di melanzane, gattò di patate, peperoni ripieni e melanzane a barchetta. Un capolavoro della cucina napoletana è ovviamente la mitica pizza. Da non dimenticare i fritti napoletani: crocchè di patate, sciurilli, scagliozzi, pastarsciute, mozzarella dorata e fritta o mozzarella in carrozza, fritture di pesce o verdure in pastella.
Tra i dolci tipici napoletani troviamo la sfogliatella, frolla o riccia, il babà, le zeppole di San Giuseppe, la pastiera, le graffe, gli struffoli napoletani, la delizia al limone, la caprese e i fiocchi di neve. Ci sono anche tanti dolci di Natale napoletani come roccocò, mustacciuoli, raffiuoli, susamielli, sapienze e gli struffoli. Da non dimenticare il Casatiello dolce, il Torrone dei morti e il migliaccio.