:

Qual è la migliore cucina italiana?

Samira Gatti
Samira Gatti
2025-04-22 10:42:17
Numero di risposte: 7
Secondo la classifica, elaborata in base al punteggio medio dei piatti inseriti nella Top 10 di ogni regione valutata, la migliore cucina regionale d’Italia è quella dell’Emilia-Romagna. La Food Valley ha conquistato i viaggiatori di tutto il mondo grazie alle tagliatelle al ragù. In assoluto il primo piatto più popolare del mondo nonché in quinta posizione tra i primi piatti Best Rated, cioè quelli che ottengono punteggi più alti in base alla qualità.
Nadir Rinaldi
Nadir Rinaldi
2025-04-10 18:55:36
Numero di risposte: 6
La community di TasteAtlas ha incoronato la cucina greca come la migliore al mondo per il 2024, con un punteggio di 4.60, superando di un soffio l’Italia, che ha ottenuto 4.59. Nonostante il secondo posto nella classifica generale, l’Italia si conferma imbattibile per le città in cui si mangia meglio. Il podio è interamente tricolore: Napoli è al primo posto, seguita da Milano e Bologna, con Firenze al quarto posto, Roma al sesto e Torino al nono.
Margherita Ruggiero
Margherita Ruggiero
2025-04-10 17:43:46
Numero di risposte: 5
La cucina italiana è stata incoronata ancora una volta come prima tra le migliori cucine del mondo. Per questa “graduatoria annuale” ha chiesto ai suoi follower di esprimere la propria preferenza tra 50 tra i piatti top di ogni Paese, e poi ha sommato i voti per il punteggio finale di ogni cucina tipica. A farci guadagnare la vetta è stata la pizza, e per la precisione la pizza napoletana. Nella classifica di Taste Atlas, infatti, Italia e Giappone hanno registrato la stessa valutazione media (4,65) ma i voti guadagnati dal nostro piatto più famoso sono stati determinanti per farci raggiungere complessivamente un punteggio più alto. Non è sola, perché nella top 100 dei piatti migliori del mondo di Taste Atlas ci sono ben 13 ricette italiane: una conferma del fatto che la nostra cucina è molto diffusa e popolare nel mondo, specie nelle sue versioni più classiche. Abbiamo vinto anche con il formaggio: tra gli oltre 1300 catalogati e oltre 24 mila voti, il Parmigiano Reggiano è stato riconfermato come migliore del mondo anche quest'anno. Infine, nessun dubbio: siamo primi nella lista delle migliori città al mondo in cui mangiare.
Anselmo Leone
Anselmo Leone
2025-04-10 17:27:20
Numero di risposte: 4
Campania si è guadagnata la posizione d'onore al primo posto con un punteggio straordinario di 4,60, seguita a ruota dall'Emilia Romagna con 4,57. La supremazia italiana è ulteriormente sottolineata dalla presenza di Sicilia, Lombardia, Lazio, Toscana e Liguria tra le prime dieci Regioni al mondo per l'eccellenza culinaria. Con ben dodici Regioni italiane nella top 50, l'Italia dimostra la sua diversità culinaria in ogni angolo del Paese. L'Italia non è solo il luogo dove si mangia bene; è una destinazione culinaria di classe mondiale, una che continua a deliziare e stupire i palati di tutto il mondo.
Mario Bernardi
Mario Bernardi
2025-04-10 17:03:11
Numero di risposte: 4
La cucina italiana è la migliore del mondo. Ad affermarlo non un qualsiasi cultore del cibo nostrano, bensì la guida gastronomica digitale TasteAtlas. A far guadagnare allo Stivale la vetta della classifica con un punteggio totale di 4,72 sono state alcune delle sue specialità più celebri: anzitutto la pizza, seguita dal risotto, dalle tagliatelle al ragù alla bolognese, dalla pasta alla carbonara, dai ravioli, dagli gnocchi e dal tiramisù. Per il ministro Lollobrigida questo primato è una certezza da sempre. A livello internazionale il sistema Italia è una garanzia assoluta di eccellenza. Autentici templi del gusto custodiscono ed esaltano una tradizione che sembra davvero non conoscere eguali.
Lidia Guerra
Lidia Guerra
2025-04-10 16:24:08
Numero di risposte: 9
Anche quest’anno ci tocca assumerci la responsabilità di essere considerato il Paese con la migliore cucina. La classifica dei Paesi con la migliore cucina al mondo vede infatti al primo posto Italia e Giappone con la stessa valutazione media di 4.65 punti su 5. Tuttavia il primo posto è stato assegnato all’Italia grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato, la pizza, che si colloca al quarto posto nella classifica dei piatti più apprezzati. I prodotti agroalimentari italiani sono molto apprezzati. L’Italia è considerata il Paese con la migliore cucina al mondo, ed i piatti più apprezzati, ben tredici presenti in classifica, vedono la presenza di delizie ben conosciute quali la pizza alla napoletana, le pappardelle al cinghiale, la focaccia di Recco con il formaggio, il pesto alla genovese, la parmigiana di melanzane, le tagliatelle al ragù alla bolognese, le linguine allo scoglio, gli spaghetti alla carbonara, il ragù alla bolognese, le lasagne alla bolognese, il risotto ai funghi porcini, il fritto misto di pesce e la bistecca alla fiorentina. Il podio è occupato da tre formaggi italiani: il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di Bufala e lo Stracchino di Crescenza. Una cucina universalmente acclamata come la migliore al mondo per la sua combinazione magistrale di altissima qualità degli ingredienti, semplicità di preparazione, passione, tradizione e senso estetico.
Clodovea Conti
Clodovea Conti
2025-04-10 15:52:48
Numero di risposte: 5
La cucina italiana è tra le migliori del mondo. L'Italia ha così ufficialmente confermato la sua fama di luogo perfetto per le buone forchette e gli amanti della buona cucina. Le analisi di TasteAtlas hanno stabilito che è proprio una regione italiana il luogo del mondo in cui si mangia meglio: la Campania. E ben due italiane sono salite sul podio della classifica dedicata alle città del mondo col cibo migliore: Napoli al primo posto e Milano al terzo. La cucina del Belpaese si è piazzata seconda con un punteggio di 4,50.
Joey Martinelli
Joey Martinelli
2025-04-10 15:24:48
Numero di risposte: 7
L'Italia ha la cucina più apprezzata al mondo. Sulla base di 395.205 valutazioni di piatti e 115.660 valutazioni di prodotti alimentari, queste cucine hanno registrato le migliori valutazioni medie per i rispettivi 50 piatti e prodotti alimentari più votati. Se due cucine hanno la stessa valutazione media, quella con il piatto con il punteggio più alto verrà classificata più in alto. Pasta, pizza, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana, burrata e tagliatelle sono i piatti più apprezzati.